Test di gravidanza positivo sulle urine e sul sangue: preoccupano lievi perdite rosate?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 24/07/2024 Aggiornato il 04/03/2026

La comparsa transitoria di perdite rosa a inizio gravidanza è un'evenienza possibile che spesso non esprime nulla di preoccupante.

Una domanda di: Valentina
Ho fatto il test clearblue al 1 giorno di ritardo venerdì e mi ha dato incinta 2-3settimane, il giorno dopo ho fatto le beta ed il risultato è 47,85 ml/ul con un range di riferimento 1 settimana 10-50 e 2 settimana 30-50. Il giorno stesso ho avuto perdite marroncine leggere sulla carta poi basta. Come unico sintomo ho avuto circa una settimana prima perdite rosa durate una sera e poi basta. Sono in ansia, lei dice che posso stare tranquilla o devo ripetere le beta ? E se sì tra quanto devo ripeterle? Ultimo ciclo 22 giugno e di solito sono puntuale ogni 28 giorni. Grazie mille. Le allego copia delle beta.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Cara Valentina, lei oggi è a 4 settimane di gravidanza più qualche giorno, quindi proprio all’inizio della gravidanza. Dopo aver fatto il test sulle urine ed aver ottenuto risultato positivo non c’è alcun bisogno di ripetere il dosaggio sul sangue, a maggior ragione non è opportuno farlo di propria iniziativa: se il test è positivo sulle urine, dove la concentrazione dell’ormone beta-hCG è minore che nel sangue, perché mai cercare ulteriori conferme? A questo si aggiunge che un unico valore delle beta-hCG non ci dice nulla: quello che conta è infatti che aumenti con il passare dei giorni. Questo però non vuol dire che sia opportuno che lei vada a farsi un altro prelievo, non ve ne è alcun bisogno, salvo il caso in cui sia il ginecologo a prescriverglielo per una ragione precisa. Direi quindi di stare tranquilla e di fissare la prima visita ginecologica con ecografia verso la sesta-settima settimana quando, se tutto va bene, sarà possibile individuare l’embrione e il battito del cuoricino. Per quanto riguarda le perdite, direi di non preoccuparsi visto che si sono risolte: solo se dovessero diventare abbondanti e rosso vivo dovrà recarsi in pronto soccorso. Mi sento di dirle che la gravidanza è molto lunga, non è una buona idea cominciare ad andare in ansia quando si è solo all’inizio perché si rischia di trasformare quella che dovrebbe essere un’esperienza gratificante e straordinaria in una situazione difficile da affrontare. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Pillola dimenticata: posso essere incinta?

10/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Quando ci si dimentica di prendere una pillola è possibile avviare una gravidanza.   »

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Gravidanza: i sintomi possono comparire subito dopo il rapporto?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In genere i sintomi della gravidanza non compaiono prima che siano trascorsi almeno una decina di giorni dal giorno del concepimento.   »

Progesterone e aspirinetta in una gravidanza in buona evoluzione

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Non sempre c'è accordo tra ginecologi sulla necessità di prescrivere farmaci a sostegno della gravidanza ...   »

Andamento delle beta dopo una GEU

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La gravidanza extra uterina (GEU) è un fattore di rischio per GEU successive, quindi fin dall'inizio di una nuova gestazione è giusto tenere monitorato attentamente l'andamento delle beta-hCG.  »

Le domande della settimana

Cardioaspirina in gravidanza: va bene questa cura?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi.  »

Antibiotico sospeso prima di quanto indicato: per questo il bambino si è ammalato di nuovo?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Le nostre linee guida in caso di faringite da streptococco consigliano di somministrare l'antibiotico per sei giorni, quindi sospenderlo qualche giorno prima dei 10 giorni suggeriti non espone a particolari rischi di ricadute.   »

Piccolissima che non “aggancia lo sguardo”

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Ipotizzare il disturbo dello spettro autistico in una bimba di sei settimane di vita non si può. La diagnosi precoce è fondamentale, ma non per questo il problema è individuabile prima dei 12-24 mesi di vita.   »

Pancione che si indurisce molto alla 27 settimana di gravidanza: che fare?

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

All'inizio del terzo trimestre, in caso di contrazioni (anche non dolorose) molto frequenti può essere opportuno indagare sulle possibili cause effettuando un'urinocoltura e un tampone vaginale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti