Test di gravidanza prima positivo e poi negativo: cosa è accaduto?

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 08/02/2023 Aggiornato il 08/02/2023

Può accadere che l'impiego di un farmaco a base di gonadotropina corionica alteri temporaneamente il risultato del test di gravidanza.

Una domanda di: Vanessa
Gentile dottore, soffro di ovaio micropolicostico e ho 2 miomi di 3 e 2,5 cm. Il 13/01/023 ho avuto ciclo mestruale della durata di 6 giorni, al terzo giorno delle mestruazioni ho iniziato il clomid (due al giorno per 5 giorni ) al 14° giorno di ciclo ho fatto 2 iniezioni intramuscolari di Gonasi e dal 15° giorno di ciclo ho preso progynova, 2 al giorno e progefik uno a sera. Il giorno 3/2/023 ho fatto le beta hcg (praticamente secondo il mio calcolo a 7 giorni dall’ovulazione avvenuta il 27/01/023) ed avevo risultato positivo con valore 7.0. Stamattina in data 6/02/023 le ho ripetute ottenendo risultato negativo di 2.1. Cosa potrebbe essere successo? Soffro anche di ipotiroidismo, quanto possono influire mioma, ovaio micropolicistico e ipotiroidismo? Grazie mille in anticipo per la risposta.

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Vanessa, l’interpretazione più probabile di questa sua fugace elevazione dell’ormone beta-hCG è che vi sia stata un’interferenza del Gonasi che ha appena assunto. Un controllo sulle urine, mediante il test di gravidanza, fra una settimana la lascia tranquilla di non trascurare un possibile errore del secondo dosaggio. Non vi è relazione tra ipotiroidismo, purché sia ben controllato da terapia, sul mioma e su questo ovaio un po’ indeciso sul fare il suo compito ovulatorio. Se il valore di TSH è nella norma non vi è motivo di pensare a un’influenza di questa patologia sul disturbo ovulatorio. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Menopausa: quali alimenti per l’energia e il buon umore?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

Una corretta alimentazione può davvero rivelarsi preziosa per stare globalmente bene anche in menopausa. In realtà tutti i consigli dietetici utili dopo il termine dell'età fertile sono preziosi in qualunque periodo della vita.   »

Ecografia transvaginale: potrebbe causare un aborto?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'ecografia transvaginale può risultare più o meno fastidiosa a seconda di come viene maneggiata dal medico, tuttavia in nessun caso può provocare un vero danno.   »

Difficoltà ad avere un secondo figlio

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Sono tanti i fattori che possono essere di ostacolo alla possibilità di avviare una seconda gravidanza e tra questi ci sono lo stress prolungato e un peso corporeo dell'aspirante mamma che si discosta molto, per eccesso o per difetto, da quello ideale.   »

Vaccino pertosse-difterite-tetano: quando farlo in gravidanza?

11/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vaccinazione anti pertosse-difterite-tetano va effettuata tra la 28^ settimana di gestazione e prima della 36^ settimana, in modo da dare al corpo della della donna il tempo di produrre gli anticorpi specifici che poi passeranno attraverso la placenta per proteggere il neonato.   »

Mamma con herpes: c’è il rischio che il lattante venga contagiato?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità.   »

Radiografia ad inizio gravidanza: è pericoloso?

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti