Test di gravidanza prima positivo poi negativo: come è possibile?

A cura di Augusto Enrico Semprini Pubblicato il 02/03/2023 Aggiornato il 02/03/2023

Qualche volta la gravidanza si spegne subito dopo essere iniziata e questo spiega perché il test può dare due risultati successivi diversi.

Una domanda di: Stefania
Salve. Ho avuto un rapporto con il mio compagno con l’intenzione di avere un bambino. Però la domanda che mi sorge e che giovedì 23 febbraio mi finisce del tutto il ciclo, il 24 rapporto non protetto. E possibile rimanere incinta? Oggi 1 marzo faccio il test di gravidanza e mi esce di prima mattina Incinta 1-2 e anche questo può essere possibile? Nel pomeriggio faccio un altro test e risulta Negativo! La dottoressa dice di fare le analisi del sangue. Ma la mia domanda è: è tutto normale oppure non ha senso niente di ciò? Perche questa mattina ho avuto un positivo e nel pomeriggio negativo? Grazie.
Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Stefania, i test sulle urine sono molto sensibili e il loro risultato sempre credibile. Qualche volta vi sono dei concepimenti fugaci, nel senso che vi è stata una gravidanza ma di brevissima durata ma che poi si è spenta spontaneamente. Questa è una buona notizia perché vuol dire che c’è fertilità e necessita una miglior combinazione cromosomica del concepito perché la gravidanza possa evolvere. I test sulle urine, per dargli piena validità, è bene non utilizzarlo prima di 12 giorni dal possibile concepimento (o, comunque, a partire dal primo giorno di eventuale ritardo delle mestruazioni) e quando l’esito è positivo su due campioni successivi il dosaggio sul sangue permette di seguire la gravidanza con le dovute attenzioni. Rispettare queste precauzioni e questi tempi è la cosa migliore per avere sempre un quadro chiaro necessario in fase di gravidanza iniziale. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 9 mesi di tentativi la gravidanza non si annuncia: che fare?

21/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Una donna di 34 anni, che ha già avuto figli e nell'arco di 9 mesi non riesce ad avviare la terza gravidanza, dovrebbe effettuare controlli volti a stabilire se l'apparato genitale è ancora efficiente sotto il profilo della fertilità.   »

Mutismo selettivo in una bimba di cinque anni

21/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Viene definito "mutismo selettivo" il rifiuto di parlare in particolari contesti (per esempio alla scuola materna. Non dipende da un deficit dello sviluppo intellettivo o del linguggio o dell'udito, ma richiede comunque di essere preso in carico da uno specialista (neuropsichiatra infantile o psicologo). ...  »

Test di gravidanza casalinghi: si può credere al risultato?

16/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

I test di gravidanza che si effettuano a casa con il kit che rileva l'eventuale presenza dell'ormone beta-hCG sono molto affidabili, se ovviamente vengono effettuati quando è ragionevolmente possibile che l'ormone in questione sia già stato prodotto.  »

Pancera post parto: sì o no?

10/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La pancera (o guaina) da indossare dopo il parto suscita pareri discordanti tra gli specialisti. In linea di massima, in caso di parto naturale non è opportuno metterla, mentre può servire alle neo mamme sottoposte a cesareo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti