Test di gravidanza tutti negativi: posso essere incinta?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 19/04/2021 Aggiornato il 19/04/2021

Il dosaggio nel sangue delle beta-hCG è estremamente affidabile: se più volte risulta negativo ci si può credere.

Una domanda di: Filomena
Il prossimo agosto compirò 45anni. Il mio ultimo ciclo è
stato il 28 febbraio, il 28 marzo niente ed ancora oggi
niente con tutto ciò ho fatto anche una iniezione di prontogest ma niente mi
sento sotto sotto la pancia che a volte si indurisce, poi mi passa, poi perdite
bianche e giramenti di testa ho provato a fare due dosaggi delle beta-hCG il primo valore 2 e
il secondo al valore 1 e anche il test di gravidanza sulle urine è negativo. Per la prima volta ho mangiato la pizza e ho
un po’ di nausea mi viene da rimettere a volte ho fame altre di meno.
Grazie se mi spiega tutto ciò che ho scritto.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
di sicuro non è incinta come dimostra il test di gravidanza negativo dopo vari giorni di ritardo delle mestruazioni. Quello che le sta accadendo dipende dunque dalle modificazioni ormonali a cui si va incontro alla sua età. Con ogni probabilità è cioè entrata nella fase della vita chiamata premenopausa. Non se ne deve preoccupare: per molte donne rappresenta uno dei periodi più belli e pieni e intensi della vita, perché vi è consapevolezza di sé, ci si conosce bene, si è imparato a valorizzare i propri punti di forza. Il mio consiglio è quello di sottoporsi a un controllo ginecologico per avere conferma di quanto le sto dicendo con maggiore cognizione di causa: io possono parlarle solo in generale e in base ai pochissimi elementi che mi ha riferito, mentre il colelga a cui si rivolgerà avrà modo di valutare meglio la situazione. Le suggerisco comunque di adottare uno stile di vita il più possibile sano,c he significa alimentazione varia, equilibrata, ragionevolmente calorica, movimento, niente fumo né alcol. La invito anche a leggere Coelho, uno scrittore che ama le donne di … 45 anni (in particolare, le consiglio il libro “Le donne agli occhi degli uomini”). Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Influenza con variante K: può causare (anche) la cistite?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio.   »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti