Test di gravidanza tutti negativi: posso essere incinta?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Dottor Claudio Ivan Brambilla Pubblicato il 19/04/2021 Aggiornato il 19/04/2021

Il dosaggio nel sangue delle beta-hCG è estremamente affidabile: se più volte risulta negativo ci si può credere.

Una domanda di: Filomena
Il prossimo agosto compirò 45anni. Il mio ultimo ciclo è
stato il 28 febbraio, il 28 marzo niente ed ancora oggi
niente con tutto ciò ho fatto anche una iniezione di prontogest ma niente mi
sento sotto sotto la pancia che a volte si indurisce, poi mi passa, poi perdite
bianche e giramenti di testa ho provato a fare due dosaggi delle beta-hCG il primo valore 2 e
il secondo al valore 1 e anche il test di gravidanza sulle urine è negativo. Per la prima volta ho mangiato la pizza e ho
un po’ di nausea mi viene da rimettere a volte ho fame altre di meno.
Grazie se mi spiega tutto ciò che ho scritto.
Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
di sicuro non è incinta come dimostra il test di gravidanza negativo dopo vari giorni di ritardo delle mestruazioni. Quello che le sta accadendo dipende dunque dalle modificazioni ormonali a cui si va incontro alla sua età. Con ogni probabilità è cioè entrata nella fase della vita chiamata premenopausa. Non se ne deve preoccupare: per molte donne rappresenta uno dei periodi più belli e pieni e intensi della vita, perché vi è consapevolezza di sé, ci si conosce bene, si è imparato a valorizzare i propri punti di forza. Il mio consiglio è quello di sottoporsi a un controllo ginecologico per avere conferma di quanto le sto dicendo con maggiore cognizione di causa: io possono parlarle solo in generale e in base ai pochissimi elementi che mi ha riferito, mentre il colelga a cui si rivolgerà avrà modo di valutare meglio la situazione. Le suggerisco comunque di adottare uno stile di vita il più possibile sano,c he significa alimentazione varia, equilibrata, ragionevolmente calorica, movimento, niente fumo né alcol. La invito anche a leggere Coelho, uno scrittore che ama le donne di … 45 anni (in particolare, le consiglio il libro “Le donne agli occhi degli uomini”). Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Ragazzina di 12 anni con problemi di comportamento

04/05/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I 12 anni possono essere un'età complicata, ma la pazienza unita a un ascolto attento e affettuoso possono aiutare a fronteggiarli senza troppi scossoni.   »

Fibromi in gravidanza: sono pericolosi?

02/05/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

I fibromi in sé non costituiscono un pericolo per il bambino in utero, tuttavia è importante tenerli monitorati.  »

Embrione che non si vede alla quinta settimana

16/04/2021 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Fare un'ecografia troppo presto (prima della settima settimana) non serve a nulla e, in più, è causa di grandi spaventi che ci si potrebbe risparmiare se solo si avesse un po' di pazienza.  »

Fai la tua domanda agli specialisti