Test negativi: è possibile che sia iniziata una gravidanza?

Professor Gianni Bona A cura di Gianni Bona - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 29/05/2023 Aggiornato il 13/03/2026

I test di gravidanza effettuati sulle urine, se eseguiti correttamente, assicurano un risultato affidabile.

Una domanda di: Francesca
Salve dottore, le scrivo per mia figlia 15 anni, ha avuto rapporto il 10 maggio con preservativo, ma le mesturazioni che dovevano arrivare circa il 14/ 15 maggio non sono arrivate. Abbiamo fatto un test lunedì 22 /5 e uno ieri 25/5 entrambe negativi. Può esserci una gravidanza in atto? Magari il preservativo non era “perfetto”? Come mi devo muovere? Grazie.

Gianni Bona
Gianni Bona

Gentile signora, se il test di gravidanza è effettuato correttamente, cioè seguendo le istruzioni riportate sul foglietto di accompagnamento presente nella confezione, dà un risultato attendibile. Non è chiara la ragione per la quale lei abbia il dubbio che ci sia una gravidanza in atto visto che due test di gravidanza, effettuati giustamente quando le mestruazioni erano già in ritardo, hanno dato risultato negativo. Lei ha il dubbio che il preservativo non fosse perfetto ma io su questo punto non posso aiutarla. Per quanto riguarda il ritardo delle mestruazioni, tenga presente che nei primi anni successivi allo sviluppo (arrivo del menarca) è possibile che il ciclo non sia regolarissimo, cioè che le mestruazioni non arrivino puntualmente ovvero sempre rispettando lo stesso intervallo, quindi se sua figlia avesse avuto il menarca, poniamo, a 13 anni ci si può aspettare qualche irregolarità. Infine mi permetto di aggiungere che a mio avviso potrebbe essere opportuno per questa ragazzina prendere in considerazione una contraccezione più sicura, come la pillola estroprogestinica. Sua figlia ha solo 15 anni, il rischio di una gravidanza indesiderata va senza dubbio limitato al massimo. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

 

Sullo stesso argomento

Test positivo a meno di due settimane da un aborto: posso essere di nuovo incinta?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Le beta-hCG rimangono in circolo per almeno il mese successivo a un aborto, quindi in questo lasso di tempo non è opportuno fare il test di gravidanza perché un eventuale risultato positivo non sarebbe attendibile.   »

La pillola del “dopo” avrà funzionato?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Per scoprire se la contraccezione d'emergenza ha funzionato o no, se non arrivano le mestruazioni è opportuno fare il test di gravidanza.   »

Incinta nonostante la legatura delle tube: è possibile?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Avviare una gravidanza dopo l'intervento di legatura delle tube è un'evenienza rara, ma non impossibile. In caso di ritardo delle mestruazioni per prima cosa è dunque opportuno fare il test.   »

Test di gravidanza positivo: che fare subito dopo?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La prima cosa da fare quando si scopre la gravidanza è fissare un appuntamento con il ginecologo per la prima visita e la prima ecografia.   »

Rapporto sessuale fugace: può essersi avviata una gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non ci può mai essere la certezza di non essere incinta dopo un rapporto sessuale non protetto, anche se questo si è protratto per un brevissimo lasso di tempo.   »

Le domande della settimana

Bimba di poco più di due anni e mezzo che parla poco: meglio farla vedere da uno specialista?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Non è necessario sottoporre con urgenza un bambino a visita specialistica quando non ha alcun problema né di apprendimento né sul fronte delle altre competenze, ma è solo un po' in ritardo con il linguaggio.   »

Pillola smessa da poco: la gravidanza può iniziare subito dopo?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Può accadere che appena sospesa la pillola le ovaie tornino a lavorare istantaneamente e che quindi inizi una gravidanza subito dopo. Ma può anche essere che ci vogliano un paio di cicli mestruali per ritornare come prima.   »

Induzione del parto e paura di affrontarla

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Prima di affrontare il tema dell'induzione occorre capire la ragione per la quale viene decisa: il solo peso di 3.500 grammi del bambino non è una giustificazione sufficiente, a meno che non si associno particolare problemi come il diabete gestazionale. Esistono metodi naturali, come fare l'amore, che...  »

Fai la tua domanda agli specialisti