Test negativi: è possibile che sia iniziata una gravidanza?

Professor Gianni Bona A cura di Gianni Bona - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 29/05/2023 Aggiornato il 13/03/2026

I test di gravidanza effettuati sulle urine, se eseguiti correttamente, assicurano un risultato affidabile.

Una domanda di: Francesca
Salve dottore, le scrivo per mia figlia 15 anni, ha avuto rapporto il 10 maggio con preservativo, ma le mesturazioni che dovevano arrivare circa il 14/ 15 maggio non sono arrivate. Abbiamo fatto un test lunedì 22 /5 e uno ieri 25/5 entrambe negativi. Può esserci una gravidanza in atto? Magari il preservativo non era “perfetto”? Come mi devo muovere? Grazie.

Gianni Bona
Gianni Bona

Gentile signora, se il test di gravidanza è effettuato correttamente, cioè seguendo le istruzioni riportate sul foglietto di accompagnamento presente nella confezione, dà un risultato attendibile. Non è chiara la ragione per la quale lei abbia il dubbio che ci sia una gravidanza in atto visto che due test di gravidanza, effettuati giustamente quando le mestruazioni erano già in ritardo, hanno dato risultato negativo. Lei ha il dubbio che il preservativo non fosse perfetto ma io su questo punto non posso aiutarla. Per quanto riguarda il ritardo delle mestruazioni, tenga presente che nei primi anni successivi allo sviluppo (arrivo del menarca) è possibile che il ciclo non sia regolarissimo, cioè che le mestruazioni non arrivino puntualmente ovvero sempre rispettando lo stesso intervallo, quindi se sua figlia avesse avuto il menarca, poniamo, a 13 anni ci si può aspettare qualche irregolarità. Infine mi permetto di aggiungere che a mio avviso potrebbe essere opportuno per questa ragazzina prendere in considerazione una contraccezione più sicura, come la pillola estroprogestinica. Sua figlia ha solo 15 anni, il rischio di una gravidanza indesiderata va senza dubbio limitato al massimo. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

 

Sullo stesso argomento

Dubbi sui risultati del test di gravidanza

03/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

  »

Pillola dimenticata: posso essere incinta?

10/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Quando ci si dimentica di prendere una pillola è possibile avviare una gravidanza.   »

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Gravidanza: i sintomi possono comparire subito dopo il rapporto?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In genere i sintomi della gravidanza non compaiono prima che siano trascorsi almeno una decina di giorni dal giorno del concepimento.   »

Progesterone e aspirinetta in una gravidanza in buona evoluzione

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Non sempre c'è accordo tra ginecologi sulla necessità di prescrivere farmaci a sostegno della gravidanza ...   »

Le domande della settimana

40 anni e non rimango incinta dopo due mesi di tentativi: devo preoccuparmi?

05/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In età matura, le probabilità di concepire per ciclo mestruale sono piuttosto basse, quindi non stupisce che dopo appena due mesi di tentativi la gravidanza non sia ancora iniziata. E questo vale anche in caso di riserva ovarica ancora soddisfacente.   »

Qual è il momento migliore per concepire una bambina?

05/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Castagna

Poiché gli spermatozoi X sono più lenti, è possibile (!) che un rapporto sessuale affrontato uno-due giorni prima dell'ovulazione porti al concepimento di una femminuccia. Ma di questo non vi è alcuna certezza.   »

Megavescica del feto alla 13^ settimana di gravidanza: cosa aspettarsi?

04/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

La megavescica individuata nel feto è un segno ecografico prenatale che può sottendere un ampio spettro di cause e di conseguenze. La situazione va dunque tenuta monitorata tramite controlli ecografici seriati.   »

Cardioaspirina in gravidanza: sì o no?

04/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Ci sono dei casi in cui piccole dosi di aspirina possono favorire il buon proseguimento di una gravidanza: se il ginecologo curante la prescrive è più che opportuno dargli ascolto.   »

24 ore senza pillola: sono ancora protetta?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

In caso di mancata assunzione del contraccettivo orale per più di 12 ore dall'ora consueta, è opportuno saltare l'intervallo tra una confezione e l'altra, dopo aver comunque assunto, anche se in ritardo, la pillola dimenticata.   »

Fai la tua domanda agli specialisti