Test negativi: è possibile che sia iniziata una gravidanza?

Professor Gianni Bona A cura di Professor Gianni Bona Pubblicato il 29/05/2023 Aggiornato il 29/05/2023

I test di gravidanza effettuati sulle urine, se eseguiti correttamente, assicurano un risultato affidabile.

Una domanda di: Francesca
Salve dottore, le scrivo per mia figlia 15 anni, ha avuto rapporto il 10 maggio con preservativo, ma le mesturazioni che dovevano arrivare circa il 14/ 15 maggio non sono arrivate. Abbiamo fatto un test lunedì 22 /5 e uno ieri 25/5 entrambe negativi. Può esserci una gravidanza in atto? Magari il preservativo non era “perfetto”? Come mi devo muovere? Grazie.
Gianni Bona
Gianni Bona

Gentile signora, se il test di gravidanza è effettuato correttamente, cioè seguendo le istruzioni riportate sul foglietto di accompagnamento presente nella confezione, dà un risultato attendibile. Non è chiara la ragione per la quale lei abbia il dubbio che ci sia una gravidanza in atto visto che due test di gravidanza, effettuati giustamente quando le mestruazioni erano già in ritardo, hanno dato risultato negativo. Lei ha il dubbio che il preservativo non fosse perfetto ma io su questo punto non posso aiutarla. Per quanto riguarda il ritardo delle mestruazioni, tenga presente che nei primi anni successivi allo sviluppo (arrivo del menarca) è possibile che il ciclo non sia regolarissimo, cioè che le mestruazioni non arrivino puntualmente ovvero sempre rispettando lo stesso intervallo, quindi se sua figlia avesse avuto il menarca, poniamo, a 13 anni ci si può aspettare qualche irregolarità. Infine mi permetto di aggiungere che a mio avviso potrebbe essere opportuno per questa ragazzina prendere in considerazione una contraccezione più sicura, come la pillola estroprogestinica. Sua figlia ha solo 15 anni, il rischio di una gravidanza indesiderata va senza dubbio limitato al massimo. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

 

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

DNA fetale o amniocentesi a 42 anni?

20/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Le linee guida europee, seguite anche in Italia, sono chiare: prima di pensare al DNA fetale o all'amniocentesi è indicato (e importantissimo) sottoporsi al test combinato o Bi-test.  »

Ipercheratosi emersa dal pap test

11/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

L'ipercheratosi è l'aumento della componente cheratinica della parete cellulare. Se viene evidenziata dal pap test richiede di ripetere l'indagine dopo sei mesi.  »

Tosse terribile, che nessun farmaco lenisce, in un bimbo di 5 anni

16/08/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La scuola di Trieste ha descritto ed etichettato più di vent'anni fa una manifestazione tipica dell'età pediatrica, fino ad allora non catalogata e poi battezzato con l'acronimo SIRT, che sta per Sindrome da Ipersensibilità dei Recettori della Tosse. Si tratta di un disturbo che oggettivamente dà tanta...  »

Fai la tua domanda agli specialisti