Test negativo: posso essere incinta?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 30/03/2018 Aggiornato il 07/04/2023

Può capitare che il test di gravidanza risulti negativo solo perché è stato effettuato troppo presto. Tuttavia se c'è già un ritardo mestruale di 5 giorni, anche se il ciclo è lungo e irregolare è verosimile che il risultato sia attendibile.

Una domanda di: Lucia
Salve, le pongo un quesito.. Io sono irregolare come ciclo e oscillo dai 34 ai 39 ai 42 giorni. Seguo una cura data dalla ginecologa prendo le Hormeel e il clositol sperando in una gravidanza. Ad oggi sono in ritardo di 5 giorni come mistruo, ho fatto un test ed è negativo… Ho delle perdite mucose bianche ed ho sempre la sensazione di bagnato.. Leggero fastidio all’addome e al seno.. Secondo lei potrei comunque essere incinta? La ringrazio.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, dalle terapie che le ha indicato la sua ginecologa (in particolare quella a base di inositolo e antiossidanti) e in base alla durata irregolare e piuttosto prolungata dei suoi cicli, presumo lei abbia una situazione riconducibile alla sindrome dell’ovaio policistico. Mi permetto di segnalare che a volte un buon modo per aiutare le ovaie a lavorare in modo più efficiente, è costituito da una dieta volta a ridurre un eventuale sovrappeso (naturalmente evitando le diete fai da te e chiedendo consiglio al medico curante) oppure, in caso lei sia già normopeso, una dieta che limiti l’apporto di carboidrati e in particolare di zuccheri semplici. Sembra infatti che una eccessiva secrezione di insulina (l’ormone che contrasta l’eccesso di zucchero in circolo nel sangue) possa fare da freno alla corretta attività ovarica. Quanto alla possibilità di essere incinta, essendo il test di gravidanza risultato negativo, non si può escludere in quanto potrebbe anche essere stato effettuato troppo precocemente rispetto al concepimento. In ogni caso, mi sento di suggerirle l’apprendimento dei metodi naturali, per esempio imparare a riconoscere la presenza di muco cervicale in concomitanza del periodo dell’ovulazione, che le permetteranno di conoscersi a fondo nella sua ciclicità mestruale, nonostante le irregolarità di durata del suo ciclo. Spero di esserle stata di aiuto, a disposizione se desidera.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Antibiotico: può causare orticaria a un bimbo di tre anni e mezzo?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Spetta all'allergologo stabilire se la comparsa di un'orticaria dipenda da un'infezione dovuta a un agente infettivo oppure sia una reazione all'antibiotico.   »

Perdite rosa in 7^ settimana: sono da impianto?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite da impianto si manifestano (quando succede) prima della settima settimana di gravidanza.   »

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti