Test positivo dopo 82 giorni da un aborto

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 06/03/2025 Aggiornato il 17/04/2025

Se il test di gravidanza è ancora negativo dopo quasi tre mesi da un aborto è opportuno sia ripeterlo sia effettuare una visita ginecologica di controllo con ecografia.

Una domanda di: Federica
Ho avuto un aborto spontaneo e il giorno 8 dicembre ho assunto la pillola per espellere tutto, ho effettuato una visita una settimana dopo e vi erano ancora residui di tessuto, il giorno 5 gennaio ho avuto quella che penso sia stata la prima mesturazione dopo l’aborto , il 19 gennaio ho avuto una forte emorragia durata quasi 3 giorni in cui ho espulso abbondanti grumi e pezzi di tessuto dopo ho effettuato un controllo per controllare se tutto fosse pulito e mi dissero di si che probabilmente quella era una sorta di pulizia dell utero, il 1° febbraio di nuovo le mesturazioni, oggi ho effettuato un test e il risultato è incinta 1/2. Lei crede che possa essere effettivamente una gravidanza o il test puo essere ancora positivo dal precedente aborto?
Vivo in un paese straniero e qui per prassi non mi visiteranno prima della 7^ settimana ma sono molto agitata perché l’aborto mi ha traumatizzata.
La ringrazio in anticipo.

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Cara signora,
comprendo il suo stato d'animo: un aborto spontaneo è un evento di certo destabilizzante. Il test di gravidanza risulta positivo perché la gravidanza produce una sostanza che si chiama beta-hCG ed è questa che viene rilevata nelle urine o nel sangue. Dal momento in cui si interrompe di solito passano circa 2-4 settimane affinché il test appaia negativo, tuttavia si può anche ipotizzare che la debole positività rilevata dal test sia legata alla recente gravidanza che si è interrotta. In simili casi è opportuno ripetere il test un'altra volta per vedere se la situazione permane. In questo caso, le consiglio di fare un’ecografia di controllo dal suo specialista di fiducia in modo da verificare il buon esito e ripristino della funzione ovarica regolare. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Beta-hCG negative nel sangue: cosa vuol dire?

13/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

UN dosaggio delle beta nel sangue che dà esito negativo esprime che non c'è una gravidanza in atto.   »

Amenorrea dopo la pillola del giorno dopo

07/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La contraccezione d'emergenza può provocare irregolarità mestruale nel mese successivo, tuttavia poiché non funziona nel 100% dei casi, se c'è un ritardo, è opportuno fare il test di gravidanza.   »

Fertilità dopo il parto

06/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Chirurgo Filippo Murina

Dopo un parto, l’allattamento, anche se non esclusivo, può inibire l’ovulazione tramite la prolattina. Mentre in assenza di allattamento, l'attività ovarica potrebbe riprendere prima, anche se va messo in conto che comunque il ciclo può continuare per un po' a non essere regolare.   »

Sanguinamento a inizio gravidanza: c’è da preoccuparsi?

25/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite di sangue a inizio gravidanza fanno sempre temere il peggio, tuttavia non è automatico che siano il segnale di un aborto spontaneo.   »

Mestruazioni dopo un rapporto non protetto: posso essere incinta?

22/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Se le mestruazioni arrivano significa che la gravidanza non è iniziata.   »

Le domande della settimana

Profilassi anti D e test di Coombs indiretto positivo: va bene?

25/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Un test di Coombs indiretto che risulta positivo dopo la somministrazione di immunoglobuline anti D, esprime che la profilassi ha funzionato e che il bambino è protetto.   »

Bimbo di sei mesi con la testa un po’ più piccola della media

25/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Se a una circonferenza cranica inferiore alla media non si associa alcun segnale preoccupante e, in più, la testina cresce a un ritmo regolare, si può pensare che si tratti non già di un'anomalia, ma di una caratteristica ereditaria.   »

Aborto spontaneo: dopo quanto si può cercare un’altra gravidanza?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'ovulazione si verifica 30 giorni dopo un aborto spontaneo ed è possibile concepire anche in questa circostanza senza che vi siano rischi di un qualsiasi tipo.  »

Mamma bianca con occhi chiari, papà nero con occhi scuri: che occhi avrà il bambino?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara.  »

Fai la tua domanda agli specialisti