Timore del contagio da scarlattina
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 18/12/2017
Aggiornato il 19/05/2026 Se si teme che un bimbo piccolo sia stato contagiato dalla scarlattina, è bene tenere sotto controllo la temperatura, per intervenire tempestivamente fin dalla prima comparsa della febbre (o di altri sintomi sospetti).
Una domanda di: Laura
Al mio bimbo di quasi 4 anni, dopo 2 giorni di febbre alta e mal di gola e gola spaventosa alla vista sono comparsi dei puntini: la pediatra ha fatto diagnosi di scarlattina.
Ho anche una piccina di 8 mesi che nei giorni scorsi non escludo sia entrata in contatto con la saliva del fratellino ( baci..giochi…) …Cosa succede se fosse stata contagiata ? È pericolosa essendo piccola o in caso sarà sufficiente anche per lei l antibiotico?
Grazie per la cortese risposta.

Stefano Geraci
Cara mamma,
tenga controllata la temperatura della sua piccina e alla prima eventuale comparsa di sintomi di malessere, che potrebbero essere espressione della scarlattina, chiami la sua pediatra. Se non riuscisse a contattarla porti la sua piccola in ospedale, perché in simili casi quello che conta è somministrare tempestivamente l’antibiotico, in modo da debellare in fretta lo streptococco, che è il batterio responsabile della scarlattina. Questo vale anche per i bimbi più grandicelli, quindi non solo per la sua piccola che ha solo otto mesi. Tanti cari saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
17/04/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli La sesta malattia, la cui definizione scientifica e "esantema subitum" , è proprio caratterizzata dalla comparsa di un'eruzione cutanea dopo alcuni giorni di febbre anche alta. »
23/08/2021
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Floria Bertolini Ci sono segni inequivocabili che caratterizzano la scarlattina: tra questi la comparsa di un'eruzione dopo le placche in gola. »
06/06/2018
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli L'antistaminico può essere somministrato durante una cura antibiotico, in quando i due farmaci non interagiscono in modo significativo. »
15/05/2018
Gli Specialisti Rispondono
di “La Redazione”
Un papà che si ammala di varicella può contagiare i suoi bambini, se non sono vaccinati contro la malattia. »
28/12/2017
Gli Specialisti Rispondono
di “La Redazione”
Chi ha già contratto una malattia esantematica, a distanza di tempo non può né riammalarsi né diventare di nuovo veicolo di contagio. »
Le domande della settimana
18/05/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Antonella Di Stefano In effetti lo svezzamento può aiutare a gestire i sintomi del reflusso, ma non a risolverli né a prevenirli. Di fatto, l'introduzione di cibi solidi può sì ridurre i rigurgiti per gravità, ma non eliminare il problema poiché l'immaturità del meccanismo fisiologico che sta alla base del fenomeno rimane... »
18/05/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini Di solito è necessario che trascorra almeno un mese da un aborto spontaneo affinché si creino le condizioni fisiologiche che consentono l'avvio di una nuova gravidanza. »
14/05/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Le tinte per i capelli attualmente in commercio, se certificata dal marchio CE, non sono affatto dannose in gravidanza, con o senza ammoniaca che siano. Possono quindi essere impiegate in tutta tranquillità. »
Fai la tua domanda agli specialisti