Timore di essere incinta dopo la sospensione della pillola
A cura di Elisabetta Canitano - Dottoressa specialista in Ginecologia
Pubblicato il 10/10/2018
Aggiornato il 10/10/2018 Se non si utilizza la contraccezione ormonale (per esempio, pillola), il rapporto sessuale può essere considerato "protetto" solo se si utilizza il profilattico a partire dall'inizio della penetrazione. Diversamente, se viene indossato anche poco dopo, il rischio di dare inizio a una gravidanza sussiste,
Una domanda di: Alessia
Ho assunto l’ultima pillola il 3/9/18 e il 6/9/18 ho avuto la mestruazione
da sospensione. Rapporto non protetto il 1/9/18, poi fino al 6/9 non ricordo se ne ho avuti
ma mi sembra di no. Dopo, fino ad oggi solo rapporti protetti. La pillola
l’ho sospesa per scelta. Ad oggi 9/10 ancora niente mestruazioni, ieri ho fatto un test risultato
negativo. Può essere normale questo ritardo essendo il primo mese senza
pillola o posso essere incinta? Sono molto angosciata……fatemi
sapere….grazie!

Elisabetta Canitano
Gentile Alessia, per i rapporti che non ricorda direi che possiamo stare tranquilli perché dopo ha avuto la mestruazione. Per i rapporti protetti se per protetti intende che è stato indossato il preservativo sempre prima della penetrazione non c è problema, un ritardo si può verificare. Se invece ci sono state delle penetrazioni anche iniziali anche brevi purtroppo resta a rischio fino a 15 giorni dopo l’ ultimo rapporto che in questo caso va definito parzialmente protetto. Spero di essere stata utile.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Le domande della settimana
25/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Un test di Coombs indiretto che risulta positivo dopo la somministrazione di immunoglobuline anti D, esprime che la profilassi ha funzionato e che il bambino è protetto. »
25/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Stefano Geraci Se a una circonferenza cranica inferiore alla media non si associa alcun segnale preoccupante e, in più, la testina cresce a un ritmo regolare, si può pensare che si tratti non già di un'anomalia, ma di una caratteristica ereditaria. »
18/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini L'ovulazione si verifica 30 giorni dopo un aborto spontaneo ed è possibile concepire anche in questa circostanza senza che vi siano rischi di un qualsiasi tipo. »
11/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Faustina Lalatta Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara. »
Fai la tua domanda agli specialisti