Timore (immotivato) di essere incinta

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 29/05/2025 Aggiornato il 28/08/2025

Quando non si desidera una gravidanza è opportuno optare per una contraccezione sicura, altrimenti si rischia di trasformare l'intimità di coppia in una continua fonte di ansia e stress.

Una domanda di: Federica
Scrivo per avere delle rassicurazioni riguardo un episodio che mi è accaduto. Sono una ragazza alle prime esperienze sessuali, che soffre di ansia e va in paranoia per tutto, ma ci sto lavorando con la psicoterapia. Sabato scorso ho avuto due rapporti protetti con un ragazzo, ma a differenza di come accade di solito, lui non si è lavato le parti intime, né le mani tra il primo e il secondo rapporto. Dopo il primo rapporto si è semplicemente rimesso l'intimo. Ho timore che nel mettere il secondo preservativo, quest'ultimo si sia contaminato con residui di sperma del precedente rapporto, anche se tra i due rapporti penso sia passata circa mezzora. Inoltre, anche se per pochi secondi, prima di iniziare il secondo rapporto, lui mi ha penetrata con un dito, ma non so se fosse completamente pulito. Specifico che ero nei giorni dell'ovulazione. Oggettivamente non penso che siano probabilità di gravidanza, però vorrei sentire il parere di un esperto. La ringrazio per l'attenzione.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile Federica,
da quello che descrive non ci dovrebbe essere la possibilità che abbiate avviato una gravidanza. In linea teorica, si può escludere infatti che sia avvenuto il concepimento attraverso le dita e credo anche che lo stesso valga in relazione al secondo preservativo utilizzato (e indossato senza la detersione intima). Detto tutto questo, le dico francamente che la mia
esperienza mi ha insegnato a non dare mai nulla per certo basandomi semplicemente su quanto mi viene riferito e non già perché non creda ai resoconti delle donne che si rivolgono a me, quanto piuttosto perché non sempre sono del tutto fedeli e possono contenere omissioni in realtà significative. In generale, mi sento di dirle che l'attività sessuale di coppia ha un senso e serve a rinforzare il legame affettivo se viene affrontata con gioia e dà piacere anche sotto il profilo emotivo. Se è solo una fonte di ansia e preoccupazione può essere opportuno rimandarla a quando si è emotivamente più attrezzati per viverla con serenità. La scelta di una contraccezione sicura, che lasci davvero tranquilli è senza dubbio consigliabile quando non si desidera una gravidanza: le consiglio di rivolgersi a un consultorio (o comunque a un ginecologo) per farsi aiutare in relazione a questa. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Pillola dimenticata e paura di fare il test di gravidanza

26/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Il test di gravidanza è lo strumento che permette di sapere subito se una gravidanza è iniziata, quindi conviene senz'altro effettuarlo quando vi è il dubbio di essere incinta.   »

Nausea e stanchezza il giorno dopo il rapporto sessuale: sono incinta?

20/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Colonese

Nausea, stanchezza ed eventualmente mal di pancia se compaiono prima che siano trascorsi almeno 7-9 giorni dal rapporto non protetto non possono essere attribuitii all'inizio di una gravidanza.   »

Paura di essere incinta con l'”anello”

12/06/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Se usato correttamente l'anello contraccettivo assicura una protezione anticoncezionale ottima.  »

Aiuto! Di sicuro non sono incinta ma ho paura di esserlo

27/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Una paura ossessiva e ingiustificata che minaccia la serenità, crea ansia e peggiora sensibilmente la qualità della vita merita di essere sottoposta all'attenzione di uno specialista in carne e ossa.   »

Paura di essere incinta nonostante non ve ne sia motivo

09/09/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Anche se razionalmente si può escludere una gravidanza, se il timore di essere incinta, pur immotivato, toglie serenità conviene fare il test.   »

Le domande della settimana

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Pancione e traumi: quando preoccuparsi?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza, in seguito a un infortunio la verifica che tutto sta procedendo al meglio è una pancia sempre bella morbida e soffice. Qualora la pancia dovesse indurirsi ed essere molto tesa oppure dovessero comparire dolori simili a quelli del ciclo mestruale, potremmo essere di fronte a contrazioni...  »

A 5 settimane l’embrione non si vede

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Nella 5^ settimana di gravidanza non è motivo di allarme non visualizzare l'embrione con il battito del cuoricino. In questa epoca quello che conta è individuare in utero la camera gestazionale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti