Timore (immotivato) di essere incinta
A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia
Pubblicato il 29/05/2025
Aggiornato il 28/08/2025 Quando non si desidera una gravidanza è opportuno optare per una contraccezione sicura, altrimenti si rischia di trasformare l'intimità di coppia in una continua fonte di ansia e stress.
Una domanda di: Federica
Scrivo per avere delle rassicurazioni riguardo un episodio che mi è accaduto. Sono una ragazza alle prime esperienze sessuali, che soffre di ansia e va in paranoia per tutto, ma ci sto lavorando con la psicoterapia. Sabato scorso ho avuto due rapporti protetti con un ragazzo, ma a differenza di come accade di solito, lui non si è lavato le parti intime, né le mani tra il primo e il secondo rapporto. Dopo il primo rapporto si è semplicemente rimesso l'intimo. Ho timore che nel mettere il secondo preservativo, quest'ultimo si sia contaminato con residui di sperma del precedente rapporto, anche se tra i due rapporti penso sia passata circa mezzora. Inoltre, anche se per pochi secondi, prima di iniziare il secondo rapporto, lui mi ha penetrata con un dito, ma non so se fosse completamente pulito. Specifico che ero nei giorni dell'ovulazione. Oggettivamente non penso che siano probabilità di gravidanza, però vorrei sentire il parere di un esperto. La ringrazio per l'attenzione.

Claudio Ivan Brambilla
Gentile Federica,
da quello che descrive non ci dovrebbe essere la possibilità che abbiate avviato una gravidanza. In linea teorica, si può escludere infatti che sia avvenuto il concepimento attraverso le dita e credo anche che lo stesso valga in relazione al secondo preservativo utilizzato (e indossato senza la detersione intima). Detto tutto questo, le dico francamente che la mia
esperienza mi ha insegnato a non dare mai nulla per certo basandomi semplicemente su quanto mi viene riferito e non già perché non creda ai resoconti delle donne che si rivolgono a me, quanto piuttosto perché non sempre sono del tutto fedeli e possono contenere omissioni in realtà significative. In generale, mi sento di dirle che l'attività sessuale di coppia ha un senso e serve a rinforzare il legame affettivo se viene affrontata con gioia e dà piacere anche sotto il profilo emotivo. Se è solo una fonte di ansia e preoccupazione può essere opportuno rimandarla a quando si è emotivamente più attrezzati per viverla con serenità. La scelta di una contraccezione sicura, che lasci davvero tranquilli è senza dubbio consigliabile quando non si desidera una gravidanza: le consiglio di rivolgersi a un consultorio (o comunque a un ginecologo) per farsi aiutare in relazione a questa. Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
26/05/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini Il test di gravidanza è lo strumento che permette di sapere subito se una gravidanza è iniziata, quindi conviene senz'altro effettuarlo quando vi è il dubbio di essere incinta. »
20/05/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisabetta Colonese Nausea, stanchezza ed eventualmente mal di pancia se compaiono prima che siano trascorsi almeno 7-9 giorni dal rapporto non protetto non possono essere attribuitii all'inizio di una gravidanza. »
12/06/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini Se usato correttamente l'anello contraccettivo assicura una protezione anticoncezionale ottima. »
27/03/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Angela Raimo Una paura ossessiva e ingiustificata che minaccia la serenità, crea ansia e peggiora sensibilmente la qualità della vita merita di essere sottoposta all'attenzione di uno specialista in carne e ossa. »
09/09/2022
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Anche se razionalmente si può escludere una gravidanza, se il timore di essere incinta, pur immotivato, toglie serenità conviene fare il test. »
Le domande della settimana
18/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Floriana Carbone Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali. »
17/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Fabrizio Pregliasco Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto. »
15/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna. »
15/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro. »
15/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi. »
12/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua. »
Fai la tua domanda agli specialisti