Timore per il quarto parto cesareo

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 18/09/2018 Aggiornato il 18/09/2018

E' certo che affrontare un quarto cesareo può non essere una passeggiata. Tuttavia la possibilità di programmarlo limita i rischi rispetto a un parto cesareo effettuato d'urgenza.

Una domanda di: Maria
Sono incinta di sei mesi: questo sarà un quarto cesareo, il terzo l’ho fatto otto anni fa. Volevo sapere se è rischioso visto che ho tante ansie.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, avere fatto già tre cesarei comporta certamente il fatto che un quarto cesareo non sarà una passeggiata, nel senso che potremmo trovare delle aderenze tra i tessuti addomino-pelvici che hanno dovuto cicatrizzarsi già tre volte in passato. Se lei nel post-operatorio non ha mai avuto febbre o infezioni/deiscenza della ferita del cesareo, è persino possibile che queste aderenze non si siano nemmeno formate. Tuttavia, stiamo parlando di rischi intraoperatori che lei ha già corso ogni volta che si è sottoposta a questo tipo di intervento (ogni intervento chirurgico comporta sempre dei rischi!). Inoltre, dal punto di vista dei rischi, è ben diverso effettuare un taglio cesareo in urgenza o in elezione (come nel suo caso), avendo fatto gli esami preoperatori e la visita con l’anestesista che valuta l’idoneità all’intervento. Il rischio principale legato al taglio cesareo, è quello di avere una perdita di sangue importante durante l’intervento, motivo per cui è bene che lei non si anemizzi troppo nel corso della gravidanza e sia disposta eventualmente a ricevere una trasfusione di sangue qualora la perdita intraoperatoria lo richiedesse.Spero di averla rincuorata e aiutata, a disposizione se desidera, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Piccola area di mancato accollamento: è bene stare a casa dal lavoro?

20/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di un mancato accollamento riscontrato con l'ecografia e non associato ad altri sintomi non c'è alcun bisogno di assentarsi da un tranquillo lavoro d'ufficio.  »

Reflusso importante in una bimba di 4 mesi: meglio anticipare lo svezzamento?

18/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

In effetti lo svezzamento può aiutare a gestire i sintomi del reflusso, ma non a risolverli né a prevenirli. Di fatto, l'introduzione di cibi solidi può sì ridurre i rigurgiti per gravità, ma non eliminare il problema poiché l'immaturità del meccanismo fisiologico che sta alla base del fenomeno rimane...  »

Gravidanza: può iniziare immediatamente dopo un aborto spontaneo?

18/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Di solito è necessario che trascorra almeno un mese da un aborto spontaneo affinché si creino le condizioni fisiologiche che consentono l'avvio di una nuova gravidanza.   »

Incinta nonostante la legatura delle tube: ma è davvero possibile?

18/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In medicina gli avverbi "sempre" e "mai" sono da evitare perché questa scienza non è esatta come la matematica e volta la Natura può sorprendere, sovvertendo regole che si credono incontrovertibili. Quindi sì, anche se remota, la possibilità di avviare una gravidanza con le tube legate c'è.   »

Gravidanza e residui di tinta sul cuoio capelluto: ci sono rischi per il feto?

14/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le tinte per i capelli attualmente in commercio, se certificata dal marchio CE, non sono affatto dannose in gravidanza, con o senza ammoniaca che siano. Possono quindi essere impiegate in tutta tranquillità.   »

Fai la tua domanda agli specialisti