Timori dopo la PMA

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 03/01/2021 Aggiornato il 03/01/2021

Per capire se la gravidanza è in evoluzione, dopo aver effettuato un procedimento di procreazione medicalmente assistita, occorre lasciar trascorrere del tempo.

Una domanda di: Tiziana
Ho 40 anni e ho fatto un ciclo di Pma a dicembre con esito positivo.
A 12 giorni dal trasferimento avevo le beta-hCG a 277.
Dopo 3 settimane, all’inizio della sesta settimana, ho notato lievi perdite marroncine quando mi asciugavo.
Chiaramente sono andata in panico e vorrei sapere se devo preoccuparmi ed eventualmente andare al pronto soccorso prima dell’appuntamento col ginecologo che è fra una settimana. Inoltre, le beta vanno ripetute ? Queste perdite potrebbero essere un segno che la gravidanza non proseguirà? Grazie mille.
Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno signora ,
quanto lei riferisce testimonia, per i valori riportati, un inizio di gravidanza successivo al trasferimento (transfert).
Dal punto di vista evolutivo è necessario che i valori delle beta salgano al di sopra dei 1500 circa per permettere al controllo ecografico di evidenziare la camera gestazionale.
Tutte le gravidanza possono essere associate a disturbi iniziali con perdite legate alla situazione ormonale.
Naturalmente solo dopo qualche giorno di attesa è possibile avere prova di un’evoluzione favorevole della gravidanza. Purtroppo deve armarsi di un pochino di pazienza, anche se comprendo che con il suo stato d’animo non è facilissimo. Mi tenga aggiornato, se lo desidera, cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Referto dell’ecografia morfologica: come capire se c’è qualcosa che non va?

28/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se il medico che effettua l'ecografia morfologica non rileva anomalie, non ha senso arrovellarsi sul referto. Se ci fosse stato qualcosa che non va sarebbe stato comunicato. In Inghilterra non vengono rilasciati alle pazienti i risultati degli esami proprio per evitare preoccupazioni inutili a chi non...  »

Mutazioni MTHFR eterozigote e PAI 4g/4g omozigote: possono causare l’aborto?

24/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'interruzione spontanea di una gravidanza iniziale è quasi sempre dovuta a uno sbilanciamento cromosomico del feto e non a mutazioni che di fatto non impediscono in assoluto che una gestazione vada a buon fine, come dimostra il fatto che tantissime donne che ne sono interessate hanno figli.   »

Quinta settimana di gravidanza: non si vede l’embrione e si evidenzia un distacco

21/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Non è mai opportuno voler fare la prima ecografia troppo precocemente perché anziché esserne tranquillizzate si rischia di peggiorare la propria ansia. In quinta settimana difficilmente si vedono l'embrione e il battito del cuoricino, in più non si può capire bene se davvero si è in presenza di un distacco...  »

Fai la tua domanda agli specialisti