Timori (infondati) a 13 anni

Professor Gianni Bona A cura di Gianni Bona - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 12/08/2020 Aggiornato il 12/08/2020

I cambiamenti fisici che si verificano alle soglie della pubertà non devono destare preoccupazione, anzi vanno accolti come la conferma che tutto sta andando per il verso giusto.

Una domanda di: Marco
Io ho 13 anni e ho i peli bianchi sopra i testicoli: ho paura di dirlo ai miei genitori.

Gianni Bona
Gianni Bona

Caro Marco,
quello che ti sta succedendo è del tutto normale: è il segno che stai crescendo e ti trovi nell’anticamera della pubertà. L’epoca della vita che stai vivendo è segnata da grandi cambiamenti fisici, di cui fa parte anche la comparsa dei peli sia nella zona del pube sia nella zona dello scroto. Non c’è nulla di cui vergognarsi, nessuna paura da nutrire: va tutto bene, stai tranquillo. Vale anche se a preoccuparti è il fatto che i peli sono bianchi: è probabile che tu abbia chiari i capelli e la carnagione e che quindi questa prima lanuggine abbia giocoforza le stesse caratteristiche. Con il passare del tempo, e sicuramente entro i tuoi 16-18 anni, i peli probabilmente si scuriranno e ispessiranno. Per quanto riguarda i tuoi genitori, quasi di certo sanno (anche senza vedere) quanto ti sta accadendo, perché le tappe che avvicinano alla pubertà vera e propria, quando aumenteranno di dimensione i genitali, inizierà a spuntarti la prima barba, si evidenzieranno i muscoli e il tuo timbro di voce diventerà più profondo, sono ben note (e questo ti conferma che è tutto normalissimo). Scrivimi ancora, se ti fa piacere. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Gravidanza che non inizia in allattamento, dopo 4 mesi di tentativi: che fare?

16/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le gravidanze non si avviano premendo un interruttore. Ci possono volere mesi di tentativi prima di iniziarne una, soprattutto se si sta ancora allattando perché se è vero che l'allattamento al seno non assicura la contraccezione, lo è altrettanto che può rendere più difficile concepire.   »

Gravidanza e antidepressivo sospeso dalla psichiatra: è l’indicazione corretta?

16/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'antidepressivo paroxetina è perfettamente compatibile con la gravidanza e anche con l'allattamento al seno, quindi non è necessario sospenderlo quando si è in attesa di un bambino e a conferma di questo esiste un'ampia documentazione scientifica.   »

Ridatazione della gravidanza: c’è da preoccuparsi?

11/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non c'è nulla di cui preoccuparsi quando la gravidanza viene ridatata, specialmente se la differenza tra l'epoca calcolata in base alla data dell'ultima mestruazione e le misure rilevate dall'ecografia è di appena una settimana.   »

Fai la tua domanda agli specialisti