Timori (infondati) a 13 anni

Professor Gianni Bona A cura di Professor Gianni Bona Pubblicato il 12/08/2020 Aggiornato il 12/08/2020

I cambiamenti fisici che si verificano alle soglie della pubertà non devono destare preoccupazione, anzi vanno accolti come la conferma che tutto sta andando per il verso giusto.

Una domanda di: Marco
Io ho 13 anni e ho i peli bianchi sopra i testicoli: ho paura di dirlo ai miei genitori.
Gianni Bona
Gianni Bona

Caro Marco,
quello che ti sta succedendo è del tutto normale: è il segno che stai crescendo e ti trovi nell’anticamera della pubertà. L’epoca della vita che stai vivendo è segnata da grandi cambiamenti fisici, di cui fa parte anche la comparsa dei peli sia nella zona del pube sia nella zona dello scroto. Non c’è nulla di cui vergognarsi, nessuna paura da nutrire: va tutto bene, stai tranquillo. Vale anche se a preoccuparti è il fatto che i peli sono bianchi: è probabile che tu abbia chiari i capelli e la carnagione e che quindi questa prima lanuggine abbia giocoforza le stesse caratteristiche. Con il passare del tempo, e sicuramente entro i tuoi 16-18 anni, i peli probabilmente si scuriranno e ispessiranno. Per quanto riguarda i tuoi genitori, quasi di certo sanno (anche senza vedere) quanto ti sta accadendo, perché le tappe che avvicinano alla pubertà vera e propria, quando aumenteranno di dimensione i genitali, inizierà a spuntarti la prima barba, si evidenzieranno i muscoli e il tuo timbro di voce diventerà più profondo, sono ben note (e questo ti conferma che è tutto normalissimo). Scrivimi ancora, se ti fa piacere. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Vaccino anti-Coronavirus: è davvero una fake-news che causi infertilità?

13/01/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Luca Cegolon, MD, MSc, DTM&H, PhD

Nel Web circolano bufale a volte così ben confenzionate da diventare credibili anche per persone competenti. Documentarsi sempre in modo meticoloso, prima di dare credito a ipotesi che mettono in discussione le scelte delle autorità sanitarie è quanto di meglio si possa fare per non cadere nelle tante...  »

Bimba di (quasi) tre anni che ripete frasi e parole

11/01/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

L'ecolalia potrebbe costituire un segnale d'allarme qualora si associasse ad altri comportamenti anomali. Altrimenti è solo una delle modalità per apprendere e consolidare il linguaggio.   »

Sentimenti contrapposti verso il nuovo papà

03/01/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Luisa Vaselli

Quando entra una nuova figura maschile nella vita di un bambino piccolo, può accadere che si instauri una relazione in cui non tutto fila sempre liscio. Ma del resto può succedere anche con il papà biologico.   »

Fai la tua domanda agli specialisti