Timori (infondati) a 13 anni

Professor Gianni Bona A cura di Gianni Bona - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 12/08/2020 Aggiornato il 12/08/2020

I cambiamenti fisici che si verificano alle soglie della pubertà non devono destare preoccupazione, anzi vanno accolti come la conferma che tutto sta andando per il verso giusto.

Una domanda di: Marco
Io ho 13 anni e ho i peli bianchi sopra i testicoli: ho paura di dirlo ai miei genitori.

Gianni Bona
Gianni Bona

Caro Marco,
quello che ti sta succedendo è del tutto normale: è il segno che stai crescendo e ti trovi nell’anticamera della pubertà. L’epoca della vita che stai vivendo è segnata da grandi cambiamenti fisici, di cui fa parte anche la comparsa dei peli sia nella zona del pube sia nella zona dello scroto. Non c’è nulla di cui vergognarsi, nessuna paura da nutrire: va tutto bene, stai tranquillo. Vale anche se a preoccuparti è il fatto che i peli sono bianchi: è probabile che tu abbia chiari i capelli e la carnagione e che quindi questa prima lanuggine abbia giocoforza le stesse caratteristiche. Con il passare del tempo, e sicuramente entro i tuoi 16-18 anni, i peli probabilmente si scuriranno e ispessiranno. Per quanto riguarda i tuoi genitori, quasi di certo sanno (anche senza vedere) quanto ti sta accadendo, perché le tappe che avvicinano alla pubertà vera e propria, quando aumenteranno di dimensione i genitali, inizierà a spuntarti la prima barba, si evidenzieranno i muscoli e il tuo timbro di voce diventerà più profondo, sono ben note (e questo ti conferma che è tutto normalissimo). Scrivimi ancora, se ti fa piacere. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Acido folico: è pericoloso non averlo assunto fino alla 16^ settimana?

08/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'integrazione di acido folico è raccomandata nel periodo preconcezionale fino al termine del primo trimestre, tuttavia grazie alla nostra alimentazione non si rischiano gravi carenze, quindi se per qualunque ragione non è stato impiegato quando si doveva è facile che non emergano problemi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Fai la tua domanda agli specialisti