Timori per l’esito di un esame

Dottor Aldo Messina A cura di Aldo Messina - Dottore specialista in Otorinolaringoiatria Pubblicato il 06/09/2021 Aggiornato il 06/09/2021

Se il medico non ritiene preoccupanti i risultati di indagini da lui prescritte si può escludere che vi sia di che preoccuparsi.

Una domanda di: Valentina
Riprendendo esami effettuati circa 6 mesi fa a causa di ovattamento
aurucolare sx e otalgia sx, mi sono sorti alcuni dubbi poiché non avevo
notato un risultato. Avevo fatto: esame audiometrico tonale che riportava
normoacusia Au dx e lievissimo deficit zonale au sx per frequenze di 6000 e
8000 Hz (orecchio destro sentivo tutto a 10 db mentre orecchio sx tutto a
10 db tranne le sopracitate frequenze acute che sentivo a 25 db).
Timpanogramma di tipo c (so quindi di aver ipofunzionalità tubarica) e poi
un esame che mi era sfuggito: rifelsso stapediale. Per frequenza di 500 hz
ho 100 orecchio destro e 105 sinistro. Per frequenze di 1000 hz ho 90
orecchio destro e 100 orecchio sx. Per frequenze di 2000 hz ho 90 in
entrambi gli orecchi. Per frequenze di 4000 Hz ho 105 orecchio destro e
Assente orecchio sx. Sono preoccupata: perché assente a sinistra? Potrebbe
essere qualcosa di grave? Preciso che ho fatto anche abr risultati negativi
e l’otorinolaringoiatra mi aveva detto che si poteva escludere il neurinoma dell’
acustico, ma allora come mai riflesso stapediale assente a sinistra? Alla
luce di questo risultato l’ipotesi del neurinoma potrebbe essere invece
papabile? O altre cause gravi? Sempre nello stesso foglio c’è scritto test
di Weber (che non so cosa sia ) e c’è una freccia in su (come per dire
aumentato/ superiore) di fianco a 1000 solo per orecchio destro. Sono un
po’ preoccupata. Potrei soffrire di tumori retrococleari o di cose gravi
tipo colesteatoma?

Aldo Messina
Aldo Messina

Gentilissima,
il riflesso stapediale è deficitatio perchè il timpanogramma (che studia le cedevolezza del sistema orecchio medio), come lei stessa afferma, non è normale (di tipo A9 e pertanto il sistema assorge energia e non evoca il riflesso. Escluderei le malattie gravi che lei paventa.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Beta h-CG che aumentano poco in 8^ settimana: proseguirà la gravidanza?

28/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Una volta visualizzati con l'ecografia l'embrione e il battito del cuoricino non ha più senso continuare a dosare le beta nel sangue, perché il loro andamento a questo punto della gravidanza non è predittivo di nulla.   »

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti