Timpanogramma: timore per il risultato

Dottor Aldo Messina A cura di Aldo Messina - Dottore specialista in Otorinolaringoiatria Pubblicato il 15/05/2023 Aggiornato il 15/05/2023

L'ingrossamento delle adenoidi può essere l'unica causa del mal funzionamento delle tube di Eustachio, condotti attraverso cui l'orecchio medio riceve ossigeno dal naso.

Una domanda di: Marco
Sono un papà molto preoccupato in quanto ieri mattina mio figlio ha fatto una visita otorinolaringoiatrica e questo è il referto rilasciato. il medico mi ha riferito che non ci fosse nessun problema rilevante ma tornando a casa e leggendo la diagnosi mi sono accorto che il timpanogramma orecchio sinistro è di tipo C. Ha problemi di udito? Se sì, si guarisce? C’è una cura? La ringrazio.

Aldo Messina
Aldo Messina

Caro papà non hai nessun motivo per essere preoccupato. Il timpanogramme registra i movimenti della membrana timpanica sottoposta a delle vraiazioni di pressione. A destra la motilità è normale documentata dal timpanograma tipo A. A sinistra la membrana timpanica risponde altrettanto bene, MA il suo picco di massima vibrazione non è al livello del mare. Si tratta di una condizione conseguente al fatto che la tuba (il canale che dal “naso” consente all’orecchio medio di ricevere ossigeno) non funziona bene probabilmente a causa delle adenoidi di 2° grado che sono state evidenziate. Un po’ di terapia fluidificante nasale, la programmazione di una vcaanza al mare (magari in Sicilia dove mi trovo io!) e il problema si dovrebbe risolvere. Da tenere sotto osservazione l’ipertrofia tonsillare di 4° grado. Ci tenga aggiornati. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimba di tre anni con otiti ricorrenti: perché?

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve.   »

Benzodiazepine assunte per dormire nella 30ma settimana di gravidanza

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le benzodiazepine sarebbero proprio da evitare in gravidanza in quanto tendono a dare dipendenza farmacologica e crisi di astinenza sia alla mamma che al nascituro. Esiste a un farmaco migliore che agisce sullo stesso recettore delle benzodiazepine (quindi in modo analogo a Lorazepam) senza però dare...  »

Mestruazioni in ritardo e test di gravidanza negativo

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Una volta esclusa la gravidanza, un ritardo delle mestruazioni può essere "para-fisiologico" cioè non dovuto a nulla di particolarmente significativo. Ma se dovesse prolungarsi è opportuno un controllo ginecologico.   »

Bimbo di otto anni che dice parolacce: che fare?

29/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le parolacce potrebbero essere un modo per attirare l'attenzione: nel caso in cui l'ipotesi fosse vera la strategia migliore per contenerle è l'indifferenza. Ci sono inoltre altre cose che è bene sapere sull'argomento.   »

Fai la tua domanda agli specialisti