Timpanogramma: timore per il risultato

Dottor Aldo Messina A cura di Aldo Messina - Dottore specialista in Otorinolaringoiatria Pubblicato il 15/05/2023 Aggiornato il 15/05/2023

L'ingrossamento delle adenoidi può essere l'unica causa del mal funzionamento delle tube di Eustachio, condotti attraverso cui l'orecchio medio riceve ossigeno dal naso.

Una domanda di: Marco
Sono un papà molto preoccupato in quanto ieri mattina mio figlio ha fatto una visita otorinolaringoiatrica e questo è il referto rilasciato. il medico mi ha riferito che non ci fosse nessun problema rilevante ma tornando a casa e leggendo la diagnosi mi sono accorto che il timpanogramma orecchio sinistro è di tipo C. Ha problemi di udito? Se sì, si guarisce? C’è una cura? La ringrazio.

Aldo Messina
Aldo Messina

Caro papà non hai nessun motivo per essere preoccupato. Il timpanogramme registra i movimenti della membrana timpanica sottoposta a delle vraiazioni di pressione. A destra la motilità è normale documentata dal timpanograma tipo A. A sinistra la membrana timpanica risponde altrettanto bene, MA il suo picco di massima vibrazione non è al livello del mare. Si tratta di una condizione conseguente al fatto che la tuba (il canale che dal “naso” consente all’orecchio medio di ricevere ossigeno) non funziona bene probabilmente a causa delle adenoidi di 2° grado che sono state evidenziate. Un po’ di terapia fluidificante nasale, la programmazione di una vcaanza al mare (magari in Sicilia dove mi trovo io!) e il problema si dovrebbe risolvere. Da tenere sotto osservazione l’ipertrofia tonsillare di 4° grado. Ci tenga aggiornati. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Cisti del plesso corioideo individuata dall’ecografia: meglio fare altre indagini?

13/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Le cisti del plesso corioideo isolate, ossia non associate ad altre anomalie ecografiche, sono considerate varianti normali, senza effetti sullo sviluppo neurologico o intellettivo del bambino: nella maggior parte dei casi, scompaiono spontaneamente tra la 26ª e la 32ª settimana di gestazione. Quando...  »

Mamma bianca con occhi chiari, papà nero con occhi scuri: che occhi avrà il bambino?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara.  »

Iodio: va preso in allattamento dopo una tiroidectomia?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Se la terapia sostitutiva che si affronta quando la tiroide viene asportata mantiene i valori relativi al TSH e agli ormoni tiroidei nella norma, non c'è alcun bisogno di assumere un'integrazione di iodio.   »

Fai la tua domanda agli specialisti