Tingersi i capelli in gravidanza

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Dottoressa Elisa Valmori Pubblicato il 09/12/2018 Aggiornato il 09/12/2018

Non ci sono più in commercio tinture dei capelli che possono risultare tossiche per il bambino. Si possono quindi usare sia in gravidanza sia in allattamento.

Una domanda di: Stefania
Buongiorno, sono alla 17 settimana di gravidanza vi volevo chiedere se posso farmi la tinta ai capelli perchè ho capelli bianchi o se è meglio lasciar perdere.
Grazie.
Elisa Valmori
Elisa Valmori

Cara mamma in dolce attesa, non tema: la tinta se la può concedere!
Non sono più in commercio ai giorni nostri le tinte contenenti sostanze a rischio (quali l’anilina) e per questo motivo è possibile sottoporsi a questo trattamento sia in gravidanza che in allattamento.
Solitamente, a dire il vero, in gravidanza i capelli sono più belli che mai perché si sincronizzano nella crescita…è dopo il parto che, purtroppo, si sincronizza la caduta…
A mio modesto avviso, un bel taglio tattico può essere particolarmente funzionale per riuscire a lavarli e asciugarli rapidamente quando sarà nato il suo capolavoro…
Buon proseguimento nell’avventura della gravidanza, a sua disposizione se desidera.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Escursione a 1650 metri: si può portare un bambino?

13/08/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Un bimbo di tre anni può avere problemi di adattamento se viene portato ad altitudini superiori ai 2500-3000 metri.  »

Il Sars-CoV-2 può rendere sterile il mio bambino?

13/08/2020 Gli Specialisti Rispondono di Professor Matteo Bassetti

Che l'infezione causata dal nuovo coronavirus possa provocare infertilità maschile è solo un'ipotesi non dimostrata.   »

A due anni perché non parla ancora?

12/08/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Daniela Biatta

Fino ai tre anni di età, una volta esclusi deficit di qualsiasi natura, si può ipotizzare la non grave condizione di "parlatore tardivo"  »

Fai la tua domanda agli specialisti