Tinte per i capelli: quando il dottor Google smentisce (a torto) il ginecologo

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 07/07/2021 Aggiornato il 31/03/2026

Tingere i capelli durante la gravidanza non espone ad alcun rischio: la Comunità scientifica internazionale concorda su questo punto.

Una domanda di: Stefania
Sono incinta di 11 settimane. Senza sapere di essere in dolce attesa ho effettuato la mia solita tinta per capelli (priva di ammoniaca) e dopo aver chiesto al mio ginecologo se fosse possibile continuare ad a passarla anche in gravidanza, ho effettuato nuovamente il trattamento alla 9 settimana. Tuttavia stamattina navigando su internet mi sono imbattuta nel parere di una ginecologa che sostiene che sia rischiosissimo effettuare tinte per capelli (anche senza ammoniaca!) nel primo trimestre. Vorrei chiedere se il mio bambino è a rischio malformazioni, sopratutto perché l’ultima volta che sono andata dalla mia parrucchiera avevo alcune bollicine dovute al calore (ogni tanto o per le extension che indosso, o per il caldo mi vengo piccolissime bollicine che passano nel giro di qualche settimana). Lo chiedo perché ho letto che aggravante dell’usare le tinte e avere taglietti o altre escoriazioni (anche se le miei bollicine non tanò in alcun modo assimilabili a dei taglietti!). Sono terribilmente in ansia ora è non so che fare! Grazie infinite per il Suo prezioso lavoro e per il tempo che potrà dedicarmi!

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora, non tutto quello che si trova su Internet è corretto e questo vale soprattutto per le informazioni che riguardano la salute. Un esempio lampante è dato dalle affermazioni che riferisce, visto che ormai da anni è una certezza, sostenuta dalla Comunità scientifica internazionale, che tutti i prodotti per uso cosmetico, tinture incluse sono innocui in gravidanza. Nessun prodotto cosmetico è tossico e se lo fosse per il bambino lo sarebbe anche per la madre. Mi fa però riflettere il fatto che lei non si fidi del suo ginecologo, ma abbia sentito il bisogno di cercare in Internet la conferma di quanto lui le aveva già detto. Mi permetto di dirle che durante la gravidanza avere fiducia nel proprio ginecologo è essenziale, non foss’altro per le ansie e i dubbi che fa risparmiare. Stia dunque tranquilla, la tinta dei capelli può essere fatta in gravidanza senza problemi. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Creme cosmetiche usate a inizio gravidanza: ci sono rischi per il feto?

20/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

Le sostanze contenute nelle creme destinate a un uso cosmetico non comportano un aumento del rischio di malformazioni né altri pericoli per lo sviluppo dell'embrione e del feto. Questo vale anche per i prodotti contenenti vitamina A o suoi derivati.  »

Tinte all’ammoniaca: si possono usare in gravidanza?

03/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Non ci sono controindicazioni all'uso delle tinture per i capelli, incluse quelle che contengono ammoniaca.   »

Cosmetici: quali si possono usare in gravidanza?

28/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La tinta per i capelli così come gli smalti per le unghie sono tra i prodotti cosmetici che si possono usare in gravidanza.  »

Botox per i capelli: ci sono rischi in gravidanza?

26/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

Gli oli vegetali contenuti in un prodotto per capelli non sono rischiosi per il feto.   »

Retinolo contenuto in una crema e gravidanza: ci sono pericoli?

23/01/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

Il retinolo è una molecola che in dosi elevate potrebbe aumentare il rischio di malformazioni nel feto, tuttavia la quantità assorbita dalla pelle dopo l'applicazione sul viso è talmente bassa da rendere improbabile l'evenienza.   »

Le domande della settimana

Dolore addominale post-trauma: e se fossi incinta?

23/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se c'è la possibilità di essere in gravidanza e si è subito un trauma all'addome è consigliabile rivolgersi a un pronto soccorso ostetrico.   »

OKI (ketoprofene): perché non si può prendere in gravidanza?

20/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Tutti i FANS (per esempio ibuprofene, acido acetilsalicilico, ketoprofene, nimesulide) sono sconsigliati in gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, perché possono provocare un grave danno al cuore del feto: la chiusura prematura del dotto di Botallo.   »

Sintomi di gravidanza ma poi le mestruazioni sono arrivate: perché?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Nausea, capogiri e altri sintomi che si manifestano nelle prime settimane successive al concepimento possono anche essere anche dovuti a una ragione diversa dalla gravidanza.   »

Bimbo di 4 anni che suda tantissimo di notte: cosa può essere?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L'eccessiva sudorazione notturna può essere dovuta a una cena troppo ricca di carboidrati, a un ambiente eccessivamente caldo, ma anche solo a una predisposizione individuale influenzata dalla familiarità.   »

Contatto indiretto con carne cruda: sono a rischio Toxoplasmosi?

16/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

In medicina il rischio zero non esiste, ma per fortuna le mamme non immuni alla toxoplasmosi ogni mese ripetono il test.   »

Fai la tua domanda agli specialisti