Tiroidectomia totale: dopo quanto tempo si può affrontare una gravidanza?

Professor Gianni Bona A cura di Professor Gianni Bona Pubblicato il 13/09/2021 Aggiornato il 15/09/2021

Se il valore dell'ormone tireostimolante (TSH) è nella norma, si può cercare una gravidanza anche poco tempo dopo l'asportazione totale della tiroide.

Una domanda di: Rosy
Ho avuto l’asportazione totale della tiroide: è successo lo scorso 1° giugno. Oggi prendo 125 microgrammi di Eutirox fiale. Abbastanza bene i risultati: quando potrò
affrontare una gravidanza? La ringrazio.
Gianni Bona
Gianni Bona

Gentile signora,
se il valore del TSH è ben controllato, eventualità che viene confermata da un valore inferiore a 2,5, può già iniziare la sua ricerca della gravidanza. Quando sarà incinta, sarà opportuno che si sottoponga ogni due mesi all’esame del sangue per il dosaggio del TSH e dell’FT4, che serve a valutare il buon funzionamento della tiroide. Tenga presente che sono moltissime le donne nella sua stessa condizione che hanno portato a termine la gravidanza senza alcun problema quindi non deve preoccuparsi. L’Eutirox compensa benissimo la mancanza della tiroide. Le raccomando di cominciare subito ad assumere l’acido folico (una compressa da 400 microgrammi al giorno) per tutto il periodo preconcezionale e fino almeno al termine del primo trimestre (salvo diversa indicazione del ginecologo curante). L’acido folico andrebbe assunto lontano da tè e latticini. Le faccio i miei più cari auguri.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Menarca in bimba di 9 anni: crescerà ancora?

17/01/2022 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Non è così automatico che l'arrivo della prima mestruazione segni la fine della crescita in altezza.   »

Anticorpi: con che quantità si può rinviare la seconda o la terza dose?

17/01/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

A oggi non è ancora stato stabilito quale valore relativo agli anticorpi assicuri una copertura tale da consentire di rimandare (o, peggio, evitare) la vaccinazione.   »

Bimbo difficile, mamma esasperata

11/01/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Può essere davvero emotivamente insostenibile gestire un bambino che urla e piange ogni volta che ci si allontana. Ma la soluzione ci può essere.   »

Fai la tua domanda agli specialisti