Tosse che non migliora: perché?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 16/10/2017 Aggiornato il 16/10/2017

A volte, paradossalmente, l'aerosol prescritto per curare una tosse secca può peggiorarla. Possono, dunque, risultare più efficaci le semplici inalazioni di vapore.

Una domanda di: Jessica
Salve , sono la mamma di un bambino di 13 mesi che da quando ne ha 6 soffre di broncospasmo con un episodio di laringospasmo…da 15 giorni dopo un raffreddore Kevin ha tosse secca abbaiante che nonostante 3 areosol al giorno non migliora…anzi da due giorni ha anche abbassamento della voce nonostante l’aerosol di Bentelan iniziato venerdì. Portato da tre pediatri…tutti mi dicono che bronchi e polmoni sono ok..ma io mi chiedo perché non passa?Devo preoccuparmi…non noto miglioramenti

 

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma, le forme di tosse secca, spesso correlate a tracheo-bronchite, non sempre reagiscono bene all’aerosol, che secca ulteriormente le vie respiratorie con rischio appunto di non favorire il alcun miglioramento. Può essere più opportuno provare con rimedi semplici come inalazioni di vapore ed eventualmente una dose di paracetamolo (tachipirina) la sera, per 2-3 sere di seguito. Poi se anche così non si ottenessero risultati, è utile parlare con pediatra curante: a volte il cortisone, per essere efficace, si deve dare per bocca! E’ però il pediatra del bambino, che be conosce il suo piccolo paziente e ha modo di visitarlo “dal vivo” che deve decidere in tal senso. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Come togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

12/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Fai la tua domanda agli specialisti