Tosse che non passa dopo un’influenza

A cura di Gaetano Paludetti - Professore specialista in Otorinolaringoiatria Pubblicato il 25/01/2024 Aggiornato il 24/07/2024

Se le cure classiche contro la tosse non funzionano è possibile ipotizzare che ne sia causa il reflusso gastroesofageo o anche l'eventuale assunzione di particolari farmaci anti ipertensivi.

Una domanda di: Simonetta
Ho una brutta e persistente influenza dall’8 di gennaio. Il medico di base dopo Brufen e aeresol, non passando, anzi peggiorando ancora, mi ha prescritto il Deltacortene 25 mg. In aggiunta antibiotico Amoxicillina. La febbre all’inizio è andata via per poi ricomparire a 37,7 gradi. Con Brufen si abbassa, ma sono tanti giorni e io non mi reggo più in piedi, e la tosse è sempre presente. Ho fatto lastra ai bronchi. Mi hanno detto che va bene. Ma perché la febbre non passa? Ho dolori alla testa quando la febbre è presente. Ho 62 anni. Nel novembre scorso, il 17, ho avuto il Covid, ma non è stato tremendo come questa influenza. Grazie per la risposta che vorrà darmi.

Gaetano Paludetti
Gaetano Paludetti

Cara signora, nel complesso ha eseguito una terapia corretta. L’unica cosa su cui non sono d’accordo è l’aereosol che generalmente fa peggiorare la tosse perché può avere un effetto irritante. Se ha ancora febbre faccia ancora qualche giorno di Augmentin ( associando l’assunzione di probiotici tipo Enterogermina) e mezza compressa di Deltacortene dopo la prima colazione per 4 giorni. Eventualmente faccia degli esami del sangue (VES, TAS, Emocromo, IgG/ IgM per Citomegalovirus, EBV, esame urine) e magari un tampone faringeo. Una tosse persistente potrebbe essere alimentata anche da un reflusso o dalla assunzione di alcuni farmaci anti ipertensivi (ace-inibitori). Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Pancione e traumi: quando preoccuparsi?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza, in seguito a un infortunio la verifica che tutto sta procedendo al meglio è una pancia sempre bella morbida e soffice. Qualora la pancia dovesse indurirsi ed essere molto tesa oppure dovessero comparire dolori simili a quelli del ciclo mestruale, potremmo essere di fronte a contrazioni...  »

A 5 settimane l’embrione non si vede

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Nella 5^ settimana di gravidanza non è motivo di allarme non visualizzare l'embrione con il battito del cuoricino. In questa epoca quello che conta è individuare in utero la camera gestazionale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti