Tosse che non passa dopo un’influenza

A cura di Gaetano Paludetti - Professore specialista in Otorinolaringoiatria Pubblicato il 25/01/2024 Aggiornato il 30/06/2026

Se le cure classiche contro la tosse non funzionano è possibile ipotizzare che ne sia causa il reflusso gastroesofageo o anche l'eventuale assunzione di particolari farmaci anti ipertensivi.

Una domanda di: Simonetta
Ho una brutta e persistente influenza dall’8 di gennaio. Il medico di base dopo Brufen e aeresol, non passando, anzi peggiorando ancora, mi ha prescritto il Deltacortene 25 mg. In aggiunta antibiotico Amoxicillina. La febbre all’inizio è andata via per poi ricomparire a 37,7 gradi. Con Brufen si abbassa, ma sono tanti giorni e io non mi reggo più in piedi, e la tosse è sempre presente. Ho fatto lastra ai bronchi. Mi hanno detto che va bene. Ma perché la febbre non passa? Ho dolori alla testa quando la febbre è presente. Ho 62 anni. Nel novembre scorso, il 17, ho avuto il Covid, ma non è stato tremendo come questa influenza. Grazie per la risposta che vorrà darmi.

Gaetano Paludetti
Gaetano Paludetti

Cara signora, nel complesso ha eseguito una terapia corretta. L’unica cosa su cui non sono d’accordo è l’aereosol che generalmente fa peggiorare la tosse perché può avere un effetto irritante. Se ha ancora febbre faccia ancora qualche giorno di Augmentin ( associando l’assunzione di probiotici tipo Enterogermina) e mezza compressa di Deltacortene dopo la prima colazione per 4 giorni. Eventualmente faccia degli esami del sangue (VES, TAS, Emocromo, IgG/ IgM per Citomegalovirus, EBV, esame urine) e magari un tampone faringeo. Una tosse persistente potrebbe essere alimentata anche da un reflusso o dalla assunzione di alcuni farmaci anti ipertensivi (ace-inibitori). Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Raffreddore in gravidanza

Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

E' quasi nullo il rischio che il rinovirus possa interferire negativamente sulla gestazione.   »

Le domande della settimana

Beta che aumentano poco: proseguirà la gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Quando la gravidanza arriva a un'epoca in cui è individuabile con l'ecografia, il monitoraggio del valore delle beta non ha più grande significato. Sono le informazioni che raccoglie l'ecografo a stabilire cosa sta accadendo.   »

Bimba di 4 anni che fa (di nuovo) la pipì a letto: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di “La Redazione”

A quattro anni non desta preoccupazione il fatto che una bambina bagni ancora il letto di notte: le strategie da adottare sono varie e tra queste è particolarmente importante non esprimere giudizi che possano mortificarla.   »

Camera gestazionale molto piccola rispetto all’atteso: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

A volte la gravidanza risulta più indietro rispetto all'atteso perché l'ovulazione si è verificata più avanti rispetto alla data presunta.  »

Inizio della pubertà in una bambina di 9 anni: ci sarà ancora un aumento di statura?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Un inizio della pubertà a 9 anni è del tutto normale e non preclude la possibilità che la statura continui ad aumentare negli anni successivi.   »

Si possono avere gemelli a 42 anni?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Colonese

Con l'avanzare dell'età materna aumentano le probabilità che una gravidanza sia gemellare e che i gemelli siano dizigoti, ossia si assomiglino come due normali fratelli, a differenza dei gemelli omozigoti che sono identici.   »

Fai la tua domanda agli specialisti