Tosse che si ripresenta dopo un ciclo antibiotico: come è possibile?
A cura di
Giorgio Longo - Professore specialista in Pediatria
Pubblicato il 21/06/2023
Aggiornato il 23/04/2025 Se una tosse da bronchite affrontata con l'antibiotico persiste al termine della cura i casi sono due: o la terapia è stata troppo breve oppure è subentrata un'infezione virale.
Una domanda di: Carlo
Buonasera, io vorrei sapere se è possibile che ad un giorno dalla fine di un ciclo di antibiotico, dopo aver fatto la doccia (errore mio finestra
leggermente aperta) dopo un’ora a mia figlia le è tornata la tosse ??? L’antibiotico l’aveva preso per una bronchite.

Giorgio Longo
Caro papà,
che sia tornata la tosse è certamente possibile visto che me lo dice. Non è invece possibile attribuire la colpa della ricaduta all’aver fatto la doccia con la finestra aperta. A volte dipende solo dall’aver mantenuto per tempi troppo brevi l’antibiotico che, per farle un esempio, nella bronchite batterica protratta (tosse catarrale, senza febbre che persiste per più di un mese) la terapia antibiotica va mantenuta per due settimane; se sospesa troppo presto la tosse e il catarro si possono ripresentare. Ma questo, dalle poche cose che mi dice, non posso saperlo (non mi ha detto nemmeno l’età della bambina). Le ricordo peraltro che la cosa più probabile è che si tratti di una nuova infezione respiratoria appena iniziata che, come di norma, sarà di natura virale e per la quale nessuna antibiotico può servire. Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
18/04/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli Quando l'antibiotico non funziona si può ipotizzare che l'agente infettivo responsabile della tosse sia un virus e non un batterio. Oppure che la tosse sia dovuta a una reazione allergica. L'ultima parola spetta però al pediatra curante. »
08/04/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Paolo Pantanella Spetta al pediatra curante stabilire la ragione per la quale un bambino tossisce solo di notte e dopo ogni accesso vomita. »
08/04/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Stefano Geraci È certo che la tosse e il raffreddore che compaiono dopo una faringotonsillite dovuta allo streptococco e curata con l'amoxicillina siano causati non dal batterio ma da uno dei tanti virus respiratori che spesso colpiscono i piccoli, soprattutto che frequentano l'asilo. »
28/02/2014
Salute del bambino
di “La Redazione”
Ho una bimba di due anni e mezzo che è perennemente raffreddata. In particolare ha tosse e talmente tanto muco che a volte si "affoga" o lo vomita, con un seguito di tosse che a volte la fa quasi "strozzare"...
Risponde: Dottoressa Lucia Romeo »
14/02/2014
Salute del bambino
di “La Redazione”
Ho una bimba di 1 mese che da tre settimane ha sempre raffreddore e da due giorni da colpi di tosse così accesi...
Risponde: Dottoressa Lucia Romeo »
Le domande della settimana
28/04/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Una volta visualizzati con l'ecografia l'embrione e il battito del cuoricino non ha più senso continuare a dosare le beta nel sangue, perché il loro andamento a questo punto della gravidanza non è predittivo di nulla. »
22/04/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime. »
21/04/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Angela Raimo Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare. »
Fai la tua domanda agli specialisti