Tosse con catarro che non passa

Professor Giorgio Longo A cura di Giorgio Longo - Professore specialista in Pediatria Pubblicato il 06/02/2023 Aggiornato il 06/02/2023

Se una tosse accompagnata da muco con pus non risponde all'antibiotico, occorre una valutazione specialistica di secondo livello.

Una domanda di: Imma
Salve sono la mamma di una ragazzina di 11 anni, che ha da un anno e mezzo ha la rettocolite ulcerosa, prende tutti igiorni salazopirin in 5 compresse da 500 e azatioprina 2 compresse da 50, grazie a Dio la cura va bene, solo che e da un anno ormai che ha sempre muchi verdi alla gola con tanta tosse nonostante gli antibiotici macladin e zimox non si è risolto nulla. Sia di niverno che d’estate la situazione non cambia. Abbiamo fatto anche un espettorato dei muchi con esito negativo. Vorrei capire da dove vengono questi muchi. Grazie.

Giorgio Longo
Giorgio Longo

Cara signora, una tosse con catarro purulento (muchi verdi) che persiste da un anno ed è già stata tratta con antibiotici senza risultati risolutivi, richiede obbligatoriamente una valutazione specialistica di secondo livello. Più di preciso la bambina deve essere vista in un reparto ospedaliero di pneumologia pediatrica. Poi magari scopre che ha cominciato a fumare… Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Come togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

12/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Fai la tua domanda agli specialisti