Tosse dopo l’antibiotico: è colpa dei capelli bagnati (e non asciugati)?

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 02/05/2025 Aggiornato il 14/05/2025

Si può escludere che il mancato uso dell'asciugacapelli possa provocare direttamente la tosse. Se dopo l'antibiotico la tosse ricompare è probabile che sia implicato un virus respiratorio.

Una domanda di: Giovanna
Mio figlio di cinque anni ha affrontato una cura con antibiotico per una bronchite che non passava. Sembrava guarito da ormai tre giorni quando purtroppo ho commesso un’imprudenza: dopo il bagno non gli ho asciugato bene i capelli e l’ho fatto uscire in giardino (c’era una temperatura mite) e il giorno dopo aveva di nuovo la tosse stavolta accompagnata da muco dal naso ma niente febbre. Mi consiglia di dargli ancora l’antibiotico? È meglio tenerlo a casa dall’asilo qualche giorno?

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,
escludo che la tosse sia ritornata perché il bambino è uscito con i capelli umidi. Certo, la situazione ambientale influisce sul decorso delle malattie, ma risulta essere solo un effetto collaterale e non centrale, non diretto. Più facile pensare che la ricomparsa della tosse possa essere dovuta a un virus respiratorio: ne circolano ancora e i bambini che frequentano la scuola materna sono il bersaglio prediletto di questi agenti infettivi. Mi sembra che possa essere questa l’ipotesi più probabile, ovvero che si tratti di un virus, contro cui gli antibiotici non sono efficaci, quindi no a riprendere l'antibiotico. Per alleviare la tosse lo faccia bere molto e può anche dargli del latte con un cucchiaino di miele. Se ha la possibilità di tenerlo a casa per qualche giorno non sarebbe certo sbagliato, perché allontanarlo dalla comunità può favorire una risoluzione più rapida del problema. Se la tosse dovesse peggiorare, magari associandosi a febbre, sarà comunque necessario consultare il vostro pediatra. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Antibiotico e antistaminico si possono prendere insieme?

05/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Antibiotico e antistaminico si possono somministrare nell'arco dello stesso giorno, a patto di non farli assumere nello stesso momento.   »

Bimba aggredita e minacciata da un compagno di scuola materna geloso e possessivo

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Quando un bambino dimostra comportamenti minacciosi e aggressivi nei confronti di una compagna che vorrebbe tutta per sé sia i genitori di entrambi sia le educatrici sono chiamati in causa per cercare di risolvere in breve la situazione.   »

Ancora tosse dopo l’antibiotico: perché?

18/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Quando l'antibiotico non funziona si può ipotizzare che l'agente infettivo responsabile della tosse sia un virus e non un batterio. Oppure che la tosse sia dovuta a una reazione allergica. L'ultima parola spetta però al pediatra curante.   »

Vomito notturno improvviso in un bimbo di 12 mesi

08/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Paolo Pantanella

Spetta al pediatra curante stabilire la ragione per la quale un bambino tossisce solo di notte e dopo ogni accesso vomita.   »

Streptococco: tosse e raffreddore dopo la cura con antibiotico

08/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

È certo che la tosse e il raffreddore che compaiono dopo una faringotonsillite dovuta allo streptococco e curata con l'amoxicillina siano causati non dal batterio ma da uno dei tanti virus respiratori che spesso colpiscono i piccoli, soprattutto che frequentano l'asilo.   »

Le domande della settimana

Ho smesso la pillola: posso rimanere incinta subito?

14/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è possibile avviare una gravidanza anche il mese successivo all'abbandono della contraccezione ormonale. Ma può anche non accadere perché la natura ha tempi che non sempre è possibile gestire a proprio piacimento.   »

Il batterio listeria sopravvive alle alte temperature?

14/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

L'agente infettivo che causa la temibile listeriosi viene eliminato dal calore: già a 70° C muore, quindi la cottura rende sicuri anche i cibi che, quando sono crudi, potrebbero essere contaminati.   »

Bimbo che spezzetta la brioche prima di mangiarla: cosa significa?

12/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Un bambino che spezzetta i "cornetti" o il pane e poi mette in fila i bocconcini prima di mangiarli è possibile che con gli occhi della fantasia immagini che siano automobiline.   »

Antibiotico e antistaminico si possono prendere insieme?

05/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Antibiotico e antistaminico si possono somministrare nell'arco dello stesso giorno, a patto di non farli assumere nello stesso momento.   »

Fai la tua domanda agli specialisti
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser