Tosse e muchi verdi in una ragazzina

Professor Giorgio Longo A cura di Giorgio Longo - Professore specialista in Pediatria Pubblicato il 07/02/2023 Aggiornato il 07/02/2023

Non conviene cercare molti pareri a fronte di una tosse insistente e catarrosa, ma basta affidarsi a un unico pneumologo pediatra.

Una domanda di: Imma
Dottore salve sono di nuovo la mamma della bambina con rettocolite ulcerosa con tosse e muchi verdi. L’hanno vista in ospedale nel reparto di pneumologia dove hanno fatto l’ espettorato che è risultato negativo. L’ho portata anche da uno pneumologo privatamente. Una cosa non ho capito nella sua risposta, che cosa significa ‘’e magari scopre che ha cominciato a fumare…’’?

Giorgio Longo
Giorgio Longo

Gentile signora, significa che a fronte di bambini di età pre/adolescenziale noi pediatri non pensiamo mai alla causa più comune di tosse dell’età adulta: il fumo, appunto. Ma era una battuta (anche se può accadere). Se invece, mi dice, che è già stata studiata per il problema della tosse in una struttura ospedaliera specialistica il mio consiglio è di riproporre il problema sempre a loro e non cercare altri pareri. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Contraccezione: si deve usare a 50 anni?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile.   »

Prosciutto cotto in gravidanza: espone al rischio di toxoplasmosi?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti