Tosse e raffreddore che non passano

Silvia Finazzi A cura di Silvia Finazzi Pubblicato il 05/06/2018 Aggiornato il 07/08/2018

A fronte di sintomi che permangono per settimane, è opportuno farsi nuovamente visitare dal medico affinché possa individuare la cura idonea.

Una domanda di: Barbara
Ormai sono due mesi che ho tosse e raffreddore che non passano. Tutto è partito da una faringite, curata e risolta con antibiotici, ma tosse e raffreddore sono rimasti. Ho fatto anche i test allergologici (prick test) ma hanno dato esito negativo. Alla visita dell’otorino e dell’allergolo sembra tutto a posto ma io continuo ad avere la tosse e la voce nasale…
Ora comincio a sentire anche mal di testa e, se mi piego, quando mi alzo sento fitte alla testa sopra agli occhi. Non so più che fare! Mi aiutate?

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara signora,
credo si debba pensare a una sinusite, che spesso non passa con una cura antibiotica troppo breve: in genere, per risolverla, occorrono 15 giorni di cura, ma la diagnosi e la terapia sono di competenza del curante, che ha modo di visitarla e di auscultarla. Per controllare la tosse può esserle d’aiuto bere una tisana a base di timo, timo serpillo, verbena e rosmarino. Si prepara mettendo in infusione un pizzico di ciascuna erba per tazza di acqua calda, il rosmarino si usa fresco. Si filtra dopo circa 5 minuti, quindi prima di assumerla si può addolcire con un cucchiaino di miele. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimbo di sei mesi che reclama ancora il seno di notte: che fare?

15/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A volte, per risolvere il problema dei risvegli notturni per la poppata è sufficiente introdurre la seconda pappa a cena. A sei mesi, infatti, il bambino potrebbe reclamare il seno di notte solo perché ha fame.   »

Movimenti fetali in 29^ settimana: è normale che siano cambiati rispetto a prima?

10/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In effetti, è possibile che i movimenti fetali non siano sempre uguali, ma quello che conta è riuscire ad avvertirli. Per riuscirci ogni volta che si vuole ci sono piccoli trucchi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Fai la tua domanda agli specialisti