Tosse e raffreddore che non passano

Silvia Finazzi A cura di Silvia Finazzi Pubblicato il 05/06/2018 Aggiornato il 07/08/2018

A fronte di sintomi che permangono per settimane, è opportuno farsi nuovamente visitare dal medico affinché possa individuare la cura idonea.

Una domanda di: Barbara
Ormai sono due mesi che ho tosse e raffreddore che non passano. Tutto è partito da una faringite, curata e risolta con antibiotici, ma tosse e raffreddore sono rimasti. Ho fatto anche i test allergologici (prick test) ma hanno dato esito negativo. Alla visita dell’otorino e dell’allergolo sembra tutto a posto ma io continuo ad avere la tosse e la voce nasale…
Ora comincio a sentire anche mal di testa e, se mi piego, quando mi alzo sento fitte alla testa sopra agli occhi. Non so più che fare! Mi aiutate?

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara signora,
credo si debba pensare a una sinusite, che spesso non passa con una cura antibiotica troppo breve: in genere, per risolverla, occorrono 15 giorni di cura, ma la diagnosi e la terapia sono di competenza del curante, che ha modo di visitarla e di auscultarla. Per controllare la tosse può esserle d’aiuto bere una tisana a base di timo, timo serpillo, verbena e rosmarino. Si prepara mettendo in infusione un pizzico di ciascuna erba per tazza di acqua calda, il rosmarino si usa fresco. Si filtra dopo circa 5 minuti, quindi prima di assumerla si può addolcire con un cucchiaino di miele. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Contraccezione: si deve usare a 50 anni?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile.   »

Prosciutto cotto in gravidanza: espone al rischio di toxoplasmosi?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti