Tosse fastidiosa che non passa (quasi) mai

Professore Alberto Villani A cura di Alberto Villani - Professore specialista in Pediatria Pubblicato il 28/02/2018 Aggiornato il 31/07/2018

Una bambina di sette anni che ha spesso una tosse fastidiosa dovrebbe essere sottoposta a prove di funzionalità respiratoria (spirometria) , nonché essere valutata da un pediatra bronco-pneumologo.

Una domanda di: Assunta
La mia bimba ha 7 anni, fino a quattro anni solo piccoli raffreddori, asilo solo 4 mesi in tutto. A 6 anni dopo varie inizi di bronchiti con tosse insistente che le provocava, di notte, vomito (curata con antibiotico e un antistaminico) è stata ricoverata per inizio broncopolmonite da microplasma. Oggi che ha 7 anni ha spesso questa tosse fastidiosa. Abbiamo effettuato le analisi ed è risultata allergica agli acari (prende antistaminico). Il problema è che solo il Bentlan pastiglia, che le provoca rossore sulle guance, le calma la tosse. L’allergologo le ha prescritto il vaccino da fare quando starà meglio, ha tonsille ipertrofiche: una tocca l’ugola. Ha la febbre una volta l’anno.Cosa
posso fare per questa tosse,ha preso di tutto. Per finire: solo una volta le tonsille
si erano sgonfiate. Distinti saluti.

Alberto Villani
Alberto Villani

Gentile Signora,
dalle informazioni che fornisce, la storia di sua figlia è la stessa di circa il 20-25 % dei bambini italiani: rinite, tosse, interessamento delle vie aeree (bronchite).
Probabilmente in qualche occasione le sarà stato detto che la bambina ha presentato “broncospasmo” o “bronchite asmatica” o “fischietto” o “sibili” e prescritto terapia con salbutamolo (nomi commerciali: Broncovaleas o Ventolin). Sarebbe opportuno che sua figlia eseguisse prove di funzionalità respiratoria (spirometria) “pre e post” e venisse valutata da un Pediatra broncopneumologo e/o con esperienza nelle patologie respiratorie infantili.
La bronchite asmatica (così definita perché caratterizzata da sintomi simili a quelli dell”asma) è dovuta a una maggiore sensibilità delle vie aeree ai tanti fattori che possono determinare la tosse (virus, freddo, fumo e inquinamento, allergeni) e il trattamento si avvale dei farmaci usati nell’asma. E’ una condizione che, se ben trattata, tende a migliorare progressivamente con la crescita fino a scomparire. Centri di broncopneumologia pediatrica sono presenti in tutte le regioni italiane. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Allattamento a rischio per condizione aziendale: si ha diritto al 100% della retribuzione?

20/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

Per l'interdizione post partum per rischi aziendali per legge è dovuta solo l'indennità di maternità INPS (80% della retribuzione media giornaliera) ma l'eventuale integrazione al 100% dal datore di lavoro può essere prevista dal CCNL o dalla contrattazione aziendale.  »

Minaccia d’aborto: può essere colpa dell’allattamento?

20/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In gravidanza, continuare ad allattare il primo bambino non causa direttamente contrazioni dell'utero ma è impegnativo dal punto di vista psico-fisico. Ridurre le poppate giornaliere, quando sono numerose come quelle offerte a un neonato, è una buona idea soprattutto se il primo figlio ha già 15 mesi...  »

Bimba di tre anni con otiti ricorrenti: perché?

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve.   »

Fai la tua domanda agli specialisti