Tosse secca: si può andare a cena?

Professor Giorgio Longo A cura di Giorgio Longo - Professore specialista in Pediatria Pubblicato il 01/01/2023 Aggiornato il 01/01/2023

Prima di recarsi a cena fuori è opportuno sottoporsi a un tampone per Covid, anche se si ha come unico sintomo la tosse.

Una domanda di: Michela
Buongiorno, mio figlio di 12 anni ha tosse secca da 5 giorni, senza febbre,
mal di gola e altri sintomi. Abbiamo dato sciroppo, gocce per tosse, miele e
tisane per fluidificare, ma non passa. Domani sera avremmo la cena di
Capodanno, lui ci terrebbe ad andare perché dice che a parte la tosse sta
bene, ma io non mi fido. Cosa consigliate? La terapia che stiamo dando va
bene?
Grazie mille.

Giorgio Longo
Giorgio Longo

Cara signora,
una tosse secca da 5 giorni non può e non deve preoccupare. Se disturba il sonno il miele va bene che sia utilizzato, serve come, se non più, altri sciroppi per la tosse in commercio. L’unico problema da considerare è che potrebbe trasmettere la “tosse” che in fase acuta e in questo periodo dell’anno va riferita come prima ipotesi a una infezione virale (magari un tampone per Covid potrebbe farlo per darsi, e dare, almeno questa garanzia). Diverso se la tosse dovesse persistere per più di 3-4 settimane senza tendenza a risolvere. In questo, e solo in questo caso, andrebbe cercata una causa (e fare almeno un Rx torace). Però francamente, al di là della possibilità di contagiare gli altri, non vedo nessun motivo per evitare la cena di Capodanno. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Pancione e traumi: quando preoccuparsi?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza, in seguito a un infortunio la verifica che tutto sta procedendo al meglio è una pancia sempre bella morbida e soffice. Qualora la pancia dovesse indurirsi ed essere molto tesa oppure dovessero comparire dolori simili a quelli del ciclo mestruale, potremmo essere di fronte a contrazioni...  »

A 5 settimane l’embrione non si vede

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Nella 5^ settimana di gravidanza non è motivo di allarme non visualizzare l'embrione con il battito del cuoricino. In questa epoca quello che conta è individuare in utero la camera gestazionale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti