Toxoplasmosi e gatto di casa

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 12/03/2020 Aggiornato il 12/03/2020

Per evitare la toxoplasmosi basta osservare le più elementari norme igieniche, comprese quelle relative all'accudimento dei gatti.

Una domanda di: Sabrina
Mi chiedevo se la toxoplasmosi fosse trasmissibile anche attraverso il vomito del gatto. Ho un gatto in casa, non esce mai. Per la lettiera se ne occupa mio marito ma ogni tanto quando vomita me ne occupo io…meglio di no?

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, non sono veterinaria e non ho conoscenze specifiche in merito alla trasmissione della Toxoplasmosi mediante il vomito piuttosto che le feci del gatto. A buon senso le direi, però, che le raccomandazioni igieniche rimangono le stesse: ossia di utilizzare i guanti per pulire la lettiera del gatto, a prescindere dal suo contenuto, per le donne in gravidanza. Una volta rimossi i guanti è utile anche lavarsi le mani prima di portarle alla bocca per mangiare. Tutto qui. Come vede, non è così impossibile evitare il contagio da Toxoplasma in gravidanza…
Spero di averla aiutata, a disposizione se desidera, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Andamento lento delle beta-hCG, ma il cuoricino batte …

10/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta visualizzati con l'ecografo l'embrione e il battito del cuoricino, non serve assolutamente più dosare le beta-hCG, che nulla rivelano sul futuro della gravidanza. Molto meglio attendere il successivo controllo ecografico.   »

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Mancato accollamento: proseguirà la gravidanza?

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi.   »

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti