L'infezione causata dal toxoplasma si contrae solo ingerendo carne o altri alimenti contaminati.
Una domanda di: Ros Salve, vi scrivo per una delucidazione. Vorrei sapere se la toxoplasmosi
può essere presa anche tramite lesioni cutanee o tagli, maneggiando carne e
verdura mal lavata?
Elisa Valmori
Salve, non mi risulta che possa esserci contagio da Toxoplasmosi nella modalità che lei descrive. Il contagio di solito avviene ingerendo carne cruda (salumi compresi) o verdura contaminata da terra contenente le oocisti di Toxoplasma o, infine, portando alla bocca mani contaminate da feci di gatto a sua volta infetto. Occorre fare attenzione nella preparazione dei cibi a non utilizzare lo stesso coltello con cui ha tagliato la carne cruda per affettarla una volta cotta senza prima averlo lavato accuratamente. Così come sarebbe prudente evitare di farsi affettare il prosciutto cotto o la mortadella dal salumiere, a meno di chiedere di pulire prima l’affettatrice…
Non sarei preoccupata di eventuali taglietti nelle mani…per fortuna il Toxoplasma non arriva a questi livelli di contagiosità!
Spero di averla rincuorata, resto a disposizione se desidera, cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Le IgM negative ci dicono che la toxoplasmosi non è in atto né è stata sviluppata di recente. Le IgG positive segnalano che si è immuni nei confronti dell'infezione. »
La possibilità che le lumache trasmettano la toxoplasmosi dipende dal tipo di cottura a cui sono state sottoposte e dalle norme igieniche che si sono osservate maneggiandole da crude. Ma la vera domanda è: in gravidanza bisogna proprio mangiarle? »
Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione. »
Non tutti i bambini gattonano, ce ne sono alcuni che muovono direttamente i primi passi. E se sono concentrati su qualcosa è ovvio che non reagiscano quando vengono chiamati per nome. Nulla di questo preoccupa. »
Può capitare che nel periodo di vacanza ci siano regressioni rispetto al controllo notturno della vescica, ma in genere tutto si risolve con il ritorno alla normale routine quotidiana. »
Il massaggiatore elettrico è controindicato in gravidanza, perché può causare problemi anche importanti. Tuttavia, un uso occasionale per brevissimo tempo non dovrebbe provocare conseguenze. »