Traslucenza effettuata con troppo vigore: ci sono rischi?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 29/10/2022 Aggiornato il 19/03/2026

Se dopo l'esecuzione dell'ecografia, che pure ha procurato fastidio, non sono comparse contrazioni dolorose significa che il feto non ha subito traumi.

Una domanda di: Alessandra
Buongiorno Dottoressa, ho eseguito la traslucenza nucale all’ospedale e dopo l’ecografia da parte della ginecologa me ne è stata fatta una seconda da una dottoressa che stava imparando. La seconda dottoressa esercitava una certa pressione sulla pancia e a volte insisteva sempre nello stesso punto, in quel caso sentivo la pelle surriscaldarsi e in generale provavo fastidio. Non essendomi stato detto che la dottoressa era inesperta mi sono affidata senza dire nulla. Andando avanti con la visita invece ho percepito la sue incertezze e ho capito. La domanda è: posso stare tranquilla che tutto questo non ha recato danni alla mia bambina? Grazie.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, niente paura: le ecografie non comportano una sollecitazione addominale tale da costituire un rischio per la sua bambina. Anche se ha provato fastidio, immagino che dopo l’esecuzione dell’esame lei non abbia riscontrato dolori pelvici simili alle mestruazioni (cosa che ci potrebbe far pensare ad una contrattura dell’utero in risposta a questa stimolazione dell’ecografia). Dato che ha provato fastidio ma non ha detto nulla, la invito per il futuro a sentirsi più libera di esprimersi con chi si sta prendendo cura di lei/voi. Credo che a volte noi donne subiamo in silenzio e ci pentiamo poi di non aver aperto bocca…meglio avere rimorsi che rimpianti, non crede? Immagino che l’esame della traslucenza nucale sia andato per il meglio e se vogliamo guardare al positivo, dato che ha fatto due volte l’ecografia ha avuto tutto il tempo di rimirarsi il suo piccolo grande capolavoro all’opera…grande emozione! Spero di averla rassicurata, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

 

Sullo stesso argomento

Test del DNA fetale: può sbagliare il sesso?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La possibilità di errore in relazione all'identificazione del sesso del feto esiste, ma è davvero molto remota. La conferma del risultato si ottiene con l'ecografia.   »

Sesso del feto in 12^ settimana: davvero l’ecografia lo può scoprire?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

In effetti, anche in un'epoca della gravidanza precoce, l'ecografo può cogliere immagini che rivelano se si è in attesa di un maschietto o di una bambina.   »

Morfologica: può essere che il feto non venga visualizzato bene?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Può capitare che la posizione del feto renda difficile per l'operatore effettuare la morfologica. L'eventualità non è significativa dal punto di vista medico: a volte basta che la mamma passeggi un po' per far muovere il bambino e renderlo più visibile all'ecografo.   »

Bollicine nell’ecografia: cosa sono?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Le "bollicine" che si vedono nell'ecografia sono sezioni di feto e cordone.   »

Ecografia: è davvero un maschio?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

L'ecografia è un indagine in movimento, che viene letta a mano a mano che le immagini appaiono sullo schermo. Un unico fotogramma può indurre in inganno in relazione al sesso del bambino, mentre durante l'esecuzione dell'esame difficilmente si sbaglia.   »

Le domande della settimana

Puntura di tafano (con reazione) in gravidanza: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Le punture di tafano si infettano facilmente, quindi è prudente fare vedere al medico la zona colpita perché potrebbe essere necessario assumere un antibiotico.   »

Gemelli: “colpa” della mamma o del papà?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La possibilità di avere due gemelli dizigoti (non identici) è influenzata dalla mamma (familiarità per gemelli dizigoti e alta statura), mentre i gemelli identici sono frutto di una pura casualità.   »

Due aborti spontanei nel primo trimestre

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

È probabile che dopo due aborti si riesca a portare a termine una gravidanza, tuttavia è opportuno effettuare alcune indagini prima di cercare un nuovo concepimento.   »

Statine assunte da lui e concepimento: ci sono rischi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le statine assunte dall'aspirante papà non influiscono né sulla sua fertilità né espongono il bambino al rischio di nascere con anomalie.   »

Piccolissima con reflusso che non passa nonostante il farmaco

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Oltre a somministrare un farmaco contro la malattia da reflusso (che deve necessariamente essere prescritto dal pediatra), per limitare il fenomeno è opportuno seguire alcuni accorgimenti, tra cui cercare di rallentare il tempo della poppata.   »

Fai la tua domanda agli specialisti