A cura di “La Redazione”Pubblicato il 23/10/2017Aggiornato il 17/06/2026
Una valore elevato delle Beta hcg sono un ottimo segno di gravidanza in evoluzione.
Una domanda di: Alessandra Buonasera, ho fatto transfer 30/9 di 1 blastociste e 1 morula crioconservati. Oggi 20/10 beta a 10000, eco con due camere Gestazionali di quasi 7 mm di cui 1 con sacco vitellino.
Non ho ancora chiaro in che settimana sono? Può svilupparsi nell altra il sacco vitellino? Come procede la ns gravidanza?
Grazie
Dottor Filippo Murina
Gentile Signora,
il dato delle betaHCG è molto positivo, un valore così elevato identifica un sicuro sviluppo della gravidanza. I rilievi ecografici sono ulteriormente confortanti:
-la visualizzazione di due camere gestazionali esclude la presenza di gravidanze a impianto anomalo
-le loro dimensioni sono tali da suggerire uno sviluppo in divenire delle stesse
-la mancata visualizzazione di un sacco vitellino può essere correlata ancora a una precocità della gravidanza.
Per una datazione più accurata bisogna pazientare e ripetere l’ecografia fra 7-10 giorni. Cari saluti
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Eseguire il test di gravidanza molto prima di quando sia possibile ottenere un risultato attendibile è del tutto inutile. I dosaggi delle beta-hCG andrebbero effettuati quando indicato dal centro a cui ci si è affidati per la PMA. »
Una donna di 44 anni, dopo due tentativi di fecondazione assistita non andati a buon fine, ha pochissime probabilità di ottenere un buon risultato al terzo tentativo. »
Nelle donne che hanno una tendenza all'autoimmunità l'impiego del cortisone serve per evitare che, una volta iniziata la gravidanza, la presenza dell'embrione non venga accettata dal corpo. »
Se la gravidanza non si annuncia dopo un lunghissimo periodo di tentativi, è più che opportuno rivolgersi a un Centro per la procreazione medicalmente assistita (PMA) per effettuare tutti i controlli del caso e poi analizzare le opzioni proposte dagli specialisti. »
Il massaggiatore elettrico è controindicato in gravidanza, perché può causare problemi anche importanti. Tuttavia, un uso occasionale per brevissimo tempo non dovrebbe provocare conseguenze. »
Nel caso in cui per risolvere un problema dovuto al piercing sia sufficiente medicare il lobo dell'orecchio e, quindi, ricorrere solo a cure locali, non ci sono problemi per la gravidanza. »
Durante l'allattamento, anche esclusivo, possono sia ritornare le mestruazioni sia verificarsi episodi di spotting (lievi sanguinamenti occasionali). »
Capita se all'improvviso viene esposto al sole per via di un errore di interpretazione del cervello, che giudica l'esposizione a una fonte luminosa abbagliante un elemento di disturbo che spetta al naso allontanare. »