A cura di “La Redazione”Pubblicato il 23/10/2017Aggiornato il 17/06/2026
Una valore elevato delle Beta hcg sono un ottimo segno di gravidanza in evoluzione.
Una domanda di: Alessandra Buonasera, ho fatto transfer 30/9 di 1 blastociste e 1 morula crioconservati. Oggi 20/10 beta a 10000, eco con due camere Gestazionali di quasi 7 mm di cui 1 con sacco vitellino.
Non ho ancora chiaro in che settimana sono? Può svilupparsi nell altra il sacco vitellino? Come procede la ns gravidanza?
Grazie
Dottor Filippo Murina
Gentile Signora,
il dato delle betaHCG è molto positivo, un valore così elevato identifica un sicuro sviluppo della gravidanza. I rilievi ecografici sono ulteriormente confortanti:
-la visualizzazione di due camere gestazionali esclude la presenza di gravidanze a impianto anomalo
-le loro dimensioni sono tali da suggerire uno sviluppo in divenire delle stesse
-la mancata visualizzazione di un sacco vitellino può essere correlata ancora a una precocità della gravidanza.
Per una datazione più accurata bisogna pazientare e ripetere l’ecografia fra 7-10 giorni. Cari saluti
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Una donna di 44 anni, dopo due tentativi di fecondazione assistita non andati a buon fine, ha pochissime probabilità di ottenere un buon risultato al terzo tentativo. »
Nelle donne che hanno una tendenza all'autoimmunità l'impiego del cortisone serve per evitare che, una volta iniziata la gravidanza, la presenza dell'embrione non venga accettata dal corpo. »
Se la gravidanza non si annuncia dopo un lunghissimo periodo di tentativi, è più che opportuno rivolgersi a un Centro per la procreazione medicalmente assistita (PMA) per effettuare tutti i controlli del caso e poi analizzare le opzioni proposte dagli specialisti. »
Non è possibile indicare un percorso terapeutico valido in tutti i casi in cui è necessario rendere l'endometrio idoneo all'impianto: la scelta della strategia curativa dipende dal singolo quadro clinico. »
Se è vero che la nausea è un sintomo che esprime il buon andamento della gravidanza, lo è altrettanto che sentirsi meglio non significa automaticamente che si è in presenza di una minaccia di aborto. »
Le punture di tafano si infettano facilmente, quindi è prudente fare vedere al medico la zona colpita perché potrebbe essere necessario assumere un antibiotico. »