E' verosimile che non ci siano rischi a effettuare la laminazione delle ciglia durante i mesi dell'attesa.
Una domanda di: Fiorenza È possibile effettuare la laminazione delle ciglia (comprensiva di permanente alle stesse e poi trattamento alla cheratina e altri sempre naturali in teoria) in gravidanza e poi in allattamento?
Elisa Valmori
Salve signora, mi scusi se l’ho fatta attendere per la risposta a questa domanda.
Ammetto di essere poco pratica di trattamenti estetici ma possiamo essere ragionevolmente certi che un trattamento alle ciglia non comporti rischi né in gravidanza né in allattamento. La cheratina è un costituente normale dei nostri capelli (Ma è presente anche nelle unghie e nello smalto dei denti…le cheratine sono una famiglia di proteine) e quindi può essere impiegata serenamente.
Vedrà che la gravidanza stessa le farà diversi regali dal punto di vista estetico…provare per credere! Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Dati scientifici che autorizzino o sconsiglino i trattamenti estetici invasivi in allattamento non ce ne sono. È il caro vecchio buon senso comunque, dunque, che deve suggerire il da farsi. »
La scienza può dare solo delle indicazione e sottolineare che il latte materno è prezioso per il bambino, ma è la donna che deve decidere se continuare o no ad allattare al seno dopo l'introduzione degli alimenti solidi. »
Nel caso in cui per risolvere un problema dovuto al piercing sia sufficiente medicare il lobo dell'orecchio e, quindi, ricorrere solo a cure locali, non ci sono problemi per la gravidanza. »
Durante l'allattamento, anche esclusivo, possono sia ritornare le mestruazioni sia verificarsi episodi di spotting (lievi sanguinamenti occasionali). »
Capita se all'improvviso viene esposto al sole per via di un errore di interpretazione del cervello, che giudica l'esposizione a una fonte luminosa abbagliante un elemento di disturbo che spetta al naso allontanare. »
Un mancato accollamento di 3 millimetri in genere è destinato a risolversi senza che vi sia bisogno di rinunciare alle vacanze. A patto che le vacanze siano un periodo di rilassamento psicofisico e non impongano strapazzi e fatiche. »
Le IgM negative ci dicono che la toxoplasmosi non è in atto né è stata sviluppata di recente. Le IgG positive segnalano che si è immuni nei confronti dell'infezione. »