Trattamenti per le ciglia in gravidanza

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 03/02/2020 Aggiornato il 03/02/2020

I trattamenti di rigenerazione e ispessimento delle ciglia possono essere effettuati durante i nove mesi, perché prevedono l'impiego di sostanze naturali.

Una domanda di: Anna
Vorrei sapere se duerante la gravidanza è possibile fare il semipermanente o la laminazione alle ciglia. Grazie mille.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, ammetto di essere poco pratica di trattamenti estetici ma possiamo essere ragionevolmente certi che un trattamento alle ciglia non comporti rischi né in gravidanza né in allattamento. La cheratina impiegata per la laminazione è un costituente normale dei nostri capelli ed è presente anche nelle unghie e nello smalto dei denti. Le cheratine sono una famiglia di proteine) e quindi possono essere impiegate serenamente. Anche per lo smalto semipermanente non ci sono controindicazioni , cioè non può nuocere né alla gravidanza né al bambino. In generale, è sempre bene comunicare all’estetista di essere in attesa di un bambino.
Vedrà che la gravidanza stessa le farà diversi regali dal punto di vista estetico…provare per credere! Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Incinta con disfagia grave: come integrare la dieta?

19/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Anche se si ha difficoltà a inghiottire cibi solidi (disfagia), si può comunque contare un'alimentazione completa di tutti i nutrienti, optando per frullati e centrifughe.  »

Incinta a 46 anni: si può e, se sì, ci sono rischi?

19/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è possibile avviare e portare a termine una gravidanza anche in età molto matura, tuttavia si tratta di un evento eccezionale. in più, il rischio di avere un bambino con uno sbilanciamento cromosomico è alto.   »

Beta che aumentano tantissimo: cosa può essere?

19/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Un aumento particolarmente alto del valore delle beta è generalmente un ottimo segno, a volte potrebbe anche esprimere che la gravidanza è gemellare.   »

Tosse dopo aver usato un prodotto per la pulizia della casa: ci sono rischi per il feto?

17/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

La tosse che può comparire dopo aver accidentalmente respirato un prodotto tossico è conseguenza di un'irritazione locale che non può nuocere al feto.  »

Antibiotico ai bambini: ci sono rischi se si somministra una dose leggermente superiore alla consigliata?

17/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La dose massima di antibiotico indicata nel "bugiardino" non è tossica e può essere aumentata anche fino a 5 volte senza risultare pericolosa: è il caso, per esempio di amoxicillina e cefalosporine.   »

Fai la tua domanda agli specialisti