Tre giorni senza anello contraccettivo: serve la pillola del giorno dopo?

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 20/08/2025 Aggiornato il 20/08/2025

Se ci si dimentica per alcuni giorni di reinserire l'anello contraccettivo, è opportuno valutare con il ginecologo se il periodo "scoperto" espone alla possibilità di una gravidanza tale da suggerire l'opportunità di ricorrere alla contraccezione d'emergenza.

Una domanda di: Francesca
Buongiorno dottore. Venerdì ho tolto nuvaring e ho avuto rapporti sessuali durante i quali il partner non ha eiaculato all'interno. Mi sono dimenticata di rimettere l'anello e tre giorni dopo l'ho reinserito dopo averlo lavato con acqua fredda: devo prendere la pillola del giorno dopo e usare comunque altri metodi di barriera per i prossimi giorni?

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno signora, la cosiddetta pillola del giorno dopo può essere assunta entro 72 ore dal rapporto a rischio, ma naturalmente quanto prima è assunta tanto più assicura di funzionare. Il fatto che lei sia rimasta per quasi due giorni o più senza applicare l'anello contraccettivo di per sé aumenta il rischio di concepimento, tuttavia valuti con il suo specialista di fiducia in che momento era dei 22 giorni di posizionamento dell’anello per decidere se è corretto assumere la pillola del giorno dopo. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Anello vaginale reinserito senza fare la pausa: funziona comunque?

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Tutti i metodi contraccettivi ormonali, quindi anche l'anello vaginale, mantengono la loro azione anche se non viene rispettata la pausa prevista.   »

Dubbi sull’impiego di Nuvaring

01/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

L'anello contraccettivo funziona, ma non "dopo" un rapporto sessuale che potrebbe aver determinato il concepimento.  »

Perdite scarse con l’anello contraccettivo

26/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Può capitare che il sanguinamento da sospensione, ovvero le perdite che si verificano nell'intervallo tra un anello contraccettivo e l'altro, sia modesto senza che questo sia segno di una gravidanza iniziale.   »

Perdite scure con l’anello contraccettivo

24/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

I contraccettivi ormonali possono comportare la presenza di perdite al di fuori del periodo di sospensione. L'eventualità non ne diminuisce l'effetto anticoncezionale.   »

Nuvaring: non svolge la sua azione se scende un po’ più in basso?

20/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Canitano

Se l'anello contraccettivo rimane in vagina, assicura comunque la sua azione contraccettiva: quando ci si accorge che si è spostato dalla sua posizione iniziale basta rimetterlo a posto.   »

Le domande della settimana

Aborto interno e mutazione MTHFR

29/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'aborto spontaneo nelle prime settimane di gravidanza dipende quasi sempre da uno sbilanciamento cromosomico dell'embrione e non da una caratteristica relativa alla coagulazione del sangue.  »

Bimbo di otto anni che dice parolacce: che fare?

29/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le parolacce potrebbero essere un modo per attirare l'attenzione: nel caso in cui l'ipotesi fosse vera la strategia migliore per contenerle è l'indifferenza. Ci sono inoltre altre cose che è bene sapere sull'argomento.   »

Cardioaspirina e progesterone si possono evitare in caso di distacco?

29/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Non tutti gli specialisti sono d'accordo sull'utilità di prescrivere prodotti medicinali in caso di distacco, tuttavia questo vale a titolo di informazione generale perché di fatto è opportuno che ogni futura mamma dia ascolto alle indicazioni del proprio ginecologo curante.   »

Bimbo di sette mesi che si sveglia spesso di notte: che fare?

23/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

C'è un punto situato tra le sopracciglia che, se massaggiato in modo lieve, concilia il sonno del bambino, lo rasserena, lo aiuta a riprendere rapidamente il sonno.  »

Fai la tua domanda agli specialisti