Tre gravidanze non andate a buon fine: che fare?

Dottoressa Faustina Lalatta A cura di Dottoressa Faustina Lalatta Pubblicato il 11/09/2023 Aggiornato il 11/09/2023

La visita di genetica è assolutamente indicata prima di avviare una quarta gravidanza, quando le tre precedenti non hanno avuto un esito felice.

Una domanda di: Nadia
Dopo IVG l’anno scorso 2022 per cardiopatia non compatibile con la vita sono rimasta di nuovo incinta a 13 settimane a gennaio 2023 durante la visita c’era assenza di battito. Sono rimasta con tanta insistenza di nuovo incinta a settembre 2023. Andava bene, da lì abbiamo fatto DNA test per le 3 trisonomie principali e andava bene, però ho avuto un aborto interno alla 16^ settimana. Mi aveva proposto visita genetica dalla quale non ho mai avuto indicazioni a eseguire nessun esame in noi come coppia: sono allibita. Cosa dovrei fare, la mia ginecologa non si esprime, resta muta, e io ho bisogno di essere indirizzata…
Faustina Lalatta
Faustina Lalatta

Gentile signora, immagino quanto sia difficile comprendere cosa le sta succedendo. L’insorgenza della grave cardiopatia del primo bambino, di cui non mi fornisce alcun dato sulle possibili cause e due aborti spontanei, con arresto del battito oltre la 10^ settimana di gravidanza, sono eventi che richiedono approfondimenti e indagini da effettuare prima di avviare un’altra gravidanza. La visita di genetica è assolutamente indicata in casi come il suo e questo non la deve spaventare o meravigliare. Il medico genetista è lo specialista più competente per aiutarla e per capire le prospettive future. Cioè se la vostra coppia ha probabilità diverse dalle altre coppie. Raccolga con cura tutti i dati delle tre gravidanze e si rivolgano fiducia ad un ospedale che abbia il servizio di genetica. Vedrà che si sentirà capita e soprattutto verrà aiutata a conoscere meglio la sua situazione. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Vaccino antipertosse in gravidanza: si può fare se c’è il rischio di toxoplasmosi?

28/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Se c'è il rischio reale di aver contratto la toxoplasmosi, come è possibile se si mangia carne poco cotta, prima di effettuare il vaccino antipertosse è opportuno capire se il contagio da parte del toxoplasma è avvenuto.   »

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Fai la tua domanda agli specialisti