Tremori improvvisi in una bimba di due anni

Dottoressa Angela Raimo A cura di Angela Raimo - Dottoressa specialista in Psichiatria Pubblicato il 06/05/2024 Aggiornato il 06/05/2024

Se la comparsa di un tremore è occasionale, transitoria e legata a circostanze di grande impatto emotivo non desta particolare preoccupazione. Parlarne con il pediatra curante può comunque essere opportuno.

Una domanda di: Valentina
Salve dottoressa, mi rivolgo a lei perché mia figlia 2 anni e 3 mesi sono già due volte che, quando sta a casa qualche giorno e poi la riporto al nido, la
mattina quando entriamo a mettersi scarpe e togliere giacca inizia a tremucchiare, ma la bimba è contenta e sorride, cammina, mette le scarpe e
tutto, ma nel mentre vedo che ha questo tremore tipo di “emozione”, che poi svanisce, da quanto mi dicono le maestre, quando entra e gioca è tranquilla e
loro non hanno mai visto nessun tremolio: possibile siano tremori di emozione? Devo farla visitare da un neurologo? Grazie mille, scusi, ma sono
un po’ preoccupata.

Angela Raimo
Angela Raimo

Cara signora,
sinceramente mi sembra un po’ eccessivo che lei addirittura pensi di far visitare la bambina da un neurologo: eventualmente, nel caso in cui si abbia il dubbio che vi sia qualcosa di grave, bisogna prima di tutto far visitare il bambino dal pediatra curante, a cui spetta stabilire se è necessaria una visita specialistica. Ma credo non sia questo il caso, visto che i tremori sono ben circoscritti a una circostanza che evidentemente ha un grande impatto emotivo su sua figlia. Penso che se fossero legati a un disturbo neurologico si manifesterebbero anche in altri momenti, non solo nei pochi minuti successivi all’ingresso a scuola. Tanto più che le educatrici non rilevano alcuna anomalia né lei mi pare abbia colto altri segni che suggeriscano la presenza di un problema. Detto tutto questo, poiché come ho sostenuto in altre risposte ritengo non si debba mai sottovalutare la preoccupazione di una mamma (sono convinta che le madri abbiano una sorta di antenna speciale che permette loro di vedere nei figli quello che ad altri magari sfugge), per mettersi del tutto tranquilla le consiglio di parlare di questo tremore anche con il suo pediatra curante che, a differenza di me, ha modo di valutare la bambina “in presenza”. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Vaccino pertosse-difterite-tetano: quando farlo in gravidanza?

11/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vaccinazione anti pertosse-difterite-tetano va effettuata tra la 28^ settimana di gestazione e prima della 36^ settimana, in modo da dare al corpo della della donna il tempo di produrre gli anticorpi specifici che poi passeranno attraverso la placenta per proteggere il neonato.   »

Mamma con herpes: c’è il rischio che il lattante venga contagiato?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità.   »

Crisi di rabbia e urla in gravidanza: ci sono pericoli per il bambino?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Arrabbiarsi e urlare può capitare anche alle donne che aspettano un bambino: fortuna vuole che il liquido amniotico attutisca i suoni provenienti dall'esterno, proteggendo il feto da quello che all'esterno produce, invece, un forte impatto acustico.   »

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Incinta a 42 anni: quali rischi?

20/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È possibile che una gravidanza che inizia in età avanzata non vada a buon fine esclusivamente per questioni anagrafiche, ma lo è anche che tutto proceda per il meglio.  »

Fai la tua domanda agli specialisti