Tremori improvvisi in una bimba di 9 mesi

Dottor Carlo Efisio Marras A cura di Carlo Efisio Marras - Dottore specialista in Neurochirurgia Pubblicato il 23/10/2018 Aggiornato il 23/10/2018

La comparsa di tremoiri richiede una valutazione da parte del pediatra curante.

Una domanda di: Pina
Mia figlia di 9 mesi ha dei tremori che partono dalle manine fino ad arrivare alla testa durano pochi secondi ma ho la sensazione che non riesca a controllarli visto che alcune volte piange. Sono davvero preoccupata: che faccio?

Carlo Efisio Marras
Carlo Efisio Marras

Cara mamma,
il tremore è un sintomo che in età pediatrica raramente si manifesta in maniera isolata. Può essere limitato ad uno specifico distretto corporeo (viso o su un suo lato o distretto, arto, diffuso su tronco e arti ) o può coinvolgere in successione parti del corpo contigue. L’epoca di insorgenza e l’eventuale modifica delle sue caratteristiche, come tipo, intensità e frequenza sono aspetti certamente rilevanti che aiutano a comprenderne l’origine. Il tremore può comparire durante il sonno o in fase di veglia, può essere preceduto o seguito da alterazioni del comportamento o può associarsi ad alterazione dello stato di coscienza o a sintomi neurovegetativi (pallore, arrossamento della cute, sudorazione). Naturalmente la raccolta di queste informazioni, la valutazione pediatrica e neurologica insieme ad indagini strumentali come l’EEG, eventualmente seguite da altre, aiutano a inquadrare il sintomo e definirlo come poco rilevante o tipico di una specifica condizione di interesse pediatrico.
Un confronto con il pediatra curante che valuterà la bambina è quindi fondamentale per inquadrare il sintomo e darle le appropriate indicazioni. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti