Tremori improvvisi in una bimba di 9 mesi

Dottor Carlo Efisio Marras A cura di Carlo Efisio Marras - Dottore specialista in Neurochirurgia Pubblicato il 23/10/2018 Aggiornato il 01/12/2025

La comparsa di tremori richiede una valutazione da parte del pediatra curante.

Una domanda di: Pina
Mia figlia di 9 mesi ha dei tremori che partono dalle manine fino ad arrivare alla testa durano pochi secondi ma ho la sensazione che non riesca a controllarli visto che alcune volte piange. Sono davvero preoccupata: che faccio?

Carlo Efisio Marras
Carlo Efisio Marras

Cara mamma,
il tremore è un sintomo che in età pediatrica raramente si manifesta in maniera isolata. Può essere limitato ad uno specifico distretto corporeo (viso o su un suo lato o distretto, arto, diffuso su tronco e arti ) o può coinvolgere in successione parti del corpo contigue. L’epoca di insorgenza e l’eventuale modifica delle sue caratteristiche, come tipo, intensità e frequenza sono aspetti certamente rilevanti che aiutano a comprenderne l’origine. Il tremore può comparire durante il sonno o in fase di veglia, può essere preceduto o seguito da alterazioni del comportamento o può associarsi ad alterazione dello stato di coscienza o a sintomi neurovegetativi (pallore, arrossamento della cute, sudorazione). Naturalmente la raccolta di queste informazioni, la valutazione pediatrica e neurologica insieme ad indagini strumentali come l’EEG, eventualmente seguite da altre, aiutano a inquadrare il sintomo e definirlo come poco rilevante o tipico di una specifica condizione di interesse pediatrico.
Un confronto con il pediatra curante che valuterà la bambina è quindi fondamentale per inquadrare il sintomo e darle le appropriate indicazioni. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Sintomi di gravidanza ma poi le mestruazioni sono arrivate: perché?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Nausea, capogiri e altri sintomi che si manifestano nelle prime settimane successive al concepimento possono anche essere anche dovuti a una ragione diversa dalla gravidanza.   »

Bimbo di 4 anni che suda tantissimo di notte: cosa può essere?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L'eccessiva sudorazione notturna può essere dovuta a una cena troppo ricca di carboidrati, a un ambiente eccessivamente caldo, ma anche solo a una predisposizione individuale influenzata dalla familiarità.   »

Contatto indiretto con carne cruda: sono a rischio Toxoplasmosi?

16/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

In medicina il rischio zero non esiste, ma per fortuna le mamme non immuni alla toxoplasmosi ogni mese ripetono il test.   »

Perdita ematica nel secondo trimestre di gravidanza: perché?

14/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È possibile che un sanguinamento che si protrae nel secondo trimestre di gravidanza, nonostante tutto stia procedendo bene, sia in relazione con l'infezione da Candida.   »

Mal di testa in gravidanza: si possono assumere i FANS come l’OKI?

14/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, è sconsigliabile assumere i FANS (farmaci antiinfiammatori non steroidei) alla cui categoria appartiene anche il principio attivo ketoprofene.   »

Fai la tua domanda agli specialisti