Triamcinolone (Kenacort): altera il ciclo mestruale e impedisce la gravidanza?

Dottor Antonio Clavenna A cura di Antonio Clavenna - Dottore specialista in Farmacia Pubblicato il 14/10/2024 Aggiornato il 14/10/2024

Il principio attivo triamcinolone (Kenacort) se somministrato per via intramuscolare potrebbe interferire sul ciclo mestruale e anche sull'ovulazione, tuttavia non impedisce in assoluto di avviare una gravidaza.

Una domanda di: Filomena
Assumo kenacort per alopecia areata, si può rimanere incinta? Crea ritardo di ciclo?

Antonio Clavenna
Antonio Clavenna

Gentile Filomena,
la somministrazione per via intramuscolare di triamcinolone (Kenacort) è associata in alcuni casi (con frequenza molto bassa) ad alterazioni del ciclo mestruale (sia anticipo che ritardo) e ad assenza di mestruazioni. Secondo alcuni studi, inoltre, questo farmaco, se somministrato nei primi giorni del ciclo, potrebbe inibire l’ovulazione.
Non ci sono dati sufficienti per valutare se anche l’infiltrazione intradermica potrebbe causare gli stessi effetti indesiderati.
Questa terapia farmacologica non previene, comunque, la possibilità di avere una gravidanza. L’uso è però sconsigliato nel primo trimestre: alcuni studi (anche se con risultati non conclusivi) hanno, infatti, osservato un lieve aumento del rischio di labbro leporino e palatoschisi nei neonati esposti ai farmaci cortisonici nei primi tre mesi di gravidanza.
Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Pancione e traumi: quando preoccuparsi?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza, in seguito a un infortunio la verifica che tutto sta procedendo al meglio è una pancia sempre bella morbida e soffice. Qualora la pancia dovesse indurirsi ed essere molto tesa oppure dovessero comparire dolori simili a quelli del ciclo mestruale, potremmo essere di fronte a contrazioni...  »

A 5 settimane l’embrione non si vede

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Nella 5^ settimana di gravidanza non è motivo di allarme non visualizzare l'embrione con il battito del cuoricino. In questa epoca quello che conta è individuare in utero la camera gestazionale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti