Una domanda di: Piera
Sono un medico nefrologo della provincia di Varese e mamma di una donna di 36 anni che ha subito un aborto spontaneo alla 9^ settimana (prima gravidanza). Su consiglio del ginecologo, abbiamo eseguito il MARA test risultato positivo per TRISOMIA 17. Ci rivolgiamo a lei per capire, (e nel caso dove prenotare per avere un colloquio e/o una visita, se sia necessario avviare ulteriori approfondimenti.
Ringraziandola anticipatamente, invio cordiali saluti.

Giovanni Porta
Cara collega,
la trisomia 17 è abbastanza inusuale, ma le trisomie a seguito di non disgiunzioni meiotiche sono alla base degli aborti spontanei che purtroppo si verificano una volta su 5 gravidanze. L’errore però è localizzato nel singolo ovocita. Una consulenza per tranquillizzare lei e sua figlia potrebbe essere utile. Cari saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

