Triste per il timore di non riuscire a dare inizio a una gravidanza

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 06/10/2022 Aggiornato il 06/10/2022

Se l'ostacolo alla possibilità di concepire è rappresentato da problemi risolvibili modificando lo stile di vita, basta impegnarsi a farlo.

Una domanda di: Jessica
Salve ho 24 anni, il mio problema è che io e il mio compagno stiamo cercando una gravidanza, ho l’ovaio policistico, e sono iperinsulinemica e non so cosa fare. Questo periodo mi sta prendendo molto male, piango perché ho paura di non riuscirci.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile Jessica, penso che lei non possa affermare di non sapere cosa fare, perché sia per l’ovaio policistico sia per l’iperinsulinemia le indicazioni terapeutiche ci sono e, se seguite, si rivelano risolutive. Sono certo che chi le ha fatto le due diagnosi si sia anche espresso con chiarezza sul da farsi. Lei non riferisce il suo peso che, ipotizzo, sia superiore a quello ideale. Per prima cosa, ma questo lei già lo sa, deve cambiare approccio con l’alimentazione. Deve cioè iniziare a nutrirsi in modo corretto, in modo da perdere i chili di troppo. Non si tratta di fare una dieta dimagrante estemporaneamente, ma proprio di confrontarsi con un nutrizionista per farsi indicare un’alimentazione adeguata. Di certo dovrà eliminare drasticamente i dolciumi e, più in generale, gli alimenti ricchi di amido. Dovrà anche ridurre il numero di calorie introdotte giornalmente e, allo stesso tempo, fare attività fisica (basta camminare 45 minuti al giorno a passo sostenuto). Sono sicuro che se veramente ci tiene così tanto ad avere un bambino, riuscirà anche nell’obiettivo di controllare i suoi due problemi, partendo proprio dai cambiamenti rispetto allo stile di vita senza i quali difficilmente la situazione potrà risolversi. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Puntura di zanzara che lascia il segno più del solito

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ci sono zanzare la cui puntura causa una risposta maggiore, in più verso la fine dell'estate la pelle dei bambini può reagire in maniera più importante all'attacco degli insetti.  »

Rischio di parto pretermine: può servire il pessario?

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il pessario può evitare che il collo dell'utero si raccorci ulteriormente, un'alternativa più radicale è il cerchiaggio che consiste in una cucitura della cervice che ne impedisce l'apertura fino al parto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti