Troppe docce possono far male in gravidanza?

Dottor Gaetano Perrini A cura di Dottor Gaetano Perrini Pubblicato il 10/02/2020 Aggiornato il 10/02/2020

Durante la gravidanza, non si corrono rischi se si effettuano lavaggi frequenti. E' importante però usare un detergente che rispetti l'equilibrio della pelle.

Una domanda di: Matilde
Sono incinta di 17 settimane, in questo ultimo mese soffro molto di sudorazione eccessiva e nonostante gli esami siano a posto continuo a sudare, per tenere a bada il problema faccio parecchie docce, a volte anche 3 al giorno. Tutte queste docce e quindi il conseguente uso di sapone possono far male alla bambina che aspetto? Grazie.
Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Gentile signora, stia tranquilla, lavarsi anche molto spesso non comporta alcun rischio per il suo bambino. Per contro, l’aiuta senz’altro a sentirsi “a posto”, a tutto vantaggio del benessere emotivo. Eventualmente, alla lunga le docce frequenti potrebbero alterare il film lipidico e il microbiota locale, entrambi con funzione protettiva. Di conseguenza la pelle potrebbe diventare più sensibile, più facilmente irritabile, più esposta alle aggressioni e più secca. Può essere utile per evitare problemi usare un sapone liquido oleoso, non aggressivo per la pelle (per esempio, a base di sapone di Marsiglia). Dopo il lavaggio, per prevenire la secchezza della cute applichi una piccola quantità di crema idratante per il corpo (o, in alternativa, olio, per esempio, di mandorle). Quando si asciuga cerchi di non strofinare la pelle, mentre va bene tamponarla (usando una sciugamano morbido). Per contrastare la sudorazione può essere d’aiuto l’argilla verde ventilata, da usare sciolta nell’acqua del bagno oppure in piccolissime quantità direttamente sulle ascelle (come un talco). Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti