Troppi zuccheri assunti dalla mamma fanno male al bimbo allattato al seno?

Professor Gianni Bona A cura di Gianni Bona - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 07/07/2023 Aggiornato il 07/07/2023

Un'alimentazione esageratamente ricca di dolciumi è vivamente sconsigliabile alla donna che allatta per varie ragioni, a partire dai rischi per la salute a cui la espone.

Una domanda di: Mary
Vorrei chiedere una cosa, siccome ultimamente sto mangiando parecchi alimenti dolci tipo biscotti e così via, allattando temo di dare troppi zuccheri a mia figlia, posso stare tranquilla o alla bimba arriva un eccesso di zuccheri? Grazie in anticipo.

Gianni Bona
Gianni Bona

Cara signora, la composizione del latte materno subisce minime variazioni in relazione a quello che la mamma introduce con l’alimentazione (diverso è il discorso per alcol e farmaci!), quindi il suo latte, anche se lei eccede con i dolciumi, non diventa più dolce. Va detto però che un’alimentazione troppo ricca di zuccheri semplici (torte, biscotti, gelati e così via) finisce per alterare il microbiota intestinale materno e questo sì può influire negativamente anche sul microbiota intestinale dell’allattato al seno. In più, una mamma che segue una dieta sconsiderata è destinata a dare un cattivo esempio a sua figlia che è proprio da lei che dovrebbe imparare a mangiare sano. Per quanto riguarda la sua salute, viene messa pesantemente a rischio da un’alimentazione ricca di zuccheri. Le conseguenze più frequenti e gravi sono l’obesità e il diabete di tipo 2. Meglio evitare. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Regressione nel linguaggio in un bimbo di 18 mesi: c’è da preoccuparsi?

24/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Quando si ha il dubbio che il bambino sia interessato da un disturbo del neurosviluppo è opportuno richiedere il parere di uno specialista.   »

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti