Troppo basse queste beta-hCG?

Dottor Bruno Mozzanega A cura di Dottor Bruno Mozzanega Pubblicato il 26/06/2022 Aggiornato il 25/09/2023

Non ha alcun senso continuare a effettuare dosaggi delle beta-hCG, una volta stabilito che la gravidanza è iniziata. Quello che serve per capire se tutto procede per il meglio è l'indagine ecografica, meglio se effettuata a partire dalla sesta settimana finita.

Una domanda di: Antonio
La mia compagna ha visto l’ultima mestruazione il 12 maggio. Ha fatto il test casalingo ed è risultato positivo. Ieri 24 giugno siamo andati dal ginecologo. Da eco transvaginale si vede il sacco ma non l’embrione. Il medico ha consigliato nuova beta. Fatta oggi e il risultato da valore intorno ai 6000. La precedente, fatta il 20 giugno dava valori sopra i 5000. Il ginecologo ha indicato di fare un’altra beta martedì. I valori sono troppo bassi? Forse non abbiamo calcolato bene la data del concepimento oppure dobbiamo temere un aborto? Grazie per la disponibilità.
Bruno Mozzanega
Bruno Mozzanega

Gentile Antonio, non farei alcun controllo delle beta-hCG, a questo punto non serve a granché perché i valori ci dicono poco circa il futuro della gravidanza. Programmerei invece un ulteriore controllo ecografico a 10 giorni dal precedente. Se tutto va bene, a questo punto embrione e battito dovrebbero essere visibili, senza bisogno di interpretare altri dati né di continuare a effettuare prelievi. Quanto ai timori, purtroppo accompagnano sempre, è il destino dei genitori dal momento in cui il test di gravidanza risulta positivo, ma ne vale assolutamente la pena e questo glielo potrà confermare qualunque papà. La invito comunque ad aspettare con serenità e fiducia la prossima ecografia e le auguro di cuore che tutto vada per il meglio. Mi tenga aggiornato, se lo desidera. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Ho avuto un aborto: posso cercare un’altra gravidanza?

28/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Dopo un'interruzione spontanea della gravidanza, si può senza dubbio cercare di rimanere incinta di nuovo, senza che sia necessario sottoporsi a indagini particolari. L'aborto è un'eventualità frequente prevista da madre natura per assicurare la nascita di bambini sani.   »

Tosse che non passa mai in un bimbo di sei anni: che fare?

27/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Per capire quale possa essere la cura più adatta per controllare una tosse che si protrae per giorni e giorni è prima di tutto necessario focalizzarne l'origine.   »

Doloretti in 8^ settimana: cosa può essere?

27/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

A volte il fastidio al basso ventre che comapre in gravidanz apuò essere in relazione con la stipsi. Diventa dunque importante faavorire l'attività dell'intestino con l'alimentazione e il movimento.   »

Cardirene: le donne incinte di 40 anni devono per forza assumerlo?

21/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Posto che le ragioni di una prescrizione vanno richieste al medico che l'ha effettuata, è senz'altro possibile che in caso di gravidanza in età avanzata, anche senza particolari fattori di rischio, venga indicato l'uso dell'aspirinetta (il Cardirene) per giocare d'anticipo sull'eventuale comparsa di...  »

Incinta a 35 anni: quali indagini è opportuno fare?

08/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

A prescindere dall'età materna al momento del concepimento, è opportuno che tutte le donne nel primo trimestre di gravidanza effettuino il test combinato o perlomeno la misurazione della TN (translucenza nucale), che rappresentano il metodo universale e raccomandato di screening delle anomalie fetali....  »

Fai la tua domanda agli specialisti