Trucco di carnevale: può provocare reazioni allergiche su braccia e gambe?

Dottoressa Floria Bertolini A cura di Floria Bertolini - Dottoressa specialista in Dermatologia Pubblicato il 19/02/2018 Aggiornato il 31/07/2018

I prodotti usati sul viso dei bambini a carnevale potrebbero anche se raramente provocare la comparsa di puntini rossi nelle zone in cui vengono applicati, mentre è improbabile che determinino reazioni altrove.

Una domanda di: Sabina
Salve, potrebbe il trucco messo sulla faccia del mio bambino per carnevale avergli causato una reazione allergica che si è manifestata con delle macchioline localizzate nelle braccia e nelle gambe?
Grazie

Floria Bertolini
Floria Bertolini

Gentile signora Sabina,
è difficile darle una risposta basandomi sulle poche informazioni che mi ha fornito. Se non è interessata la zona in cui ha applicato il trucco, ma solo gli arti, penso improbabile che sia il trucco usato. Mancano molti elementi per formulare una ipotesi diagnostica. Non mi ha detto l’età del bambino, né l’anamnesi personale e familiare (per esempio, ha avuto l’eczema costituzionale ei primi mesi di vita e magari ne è ancora colpito?) In famiglia qualcuno ne ha sofferto?), oltre a mancare l’obiettivita’ clinica, ossia la possibilità di visionare l’eruzione. Le chiazzette sono arrossate e desquamanti? Il bambino ha prurito? Comunque sia, se non ci sono manifestazioni nella sede del contatto, escludo l’ipotesi di una dermatite allergica da contatto, peraltro rara in età pediatrica.
Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Integrazione di progesterone dopo la 12^ settimana: è pericoloso sospenderla?

14/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel secondo trimestre la placenta provvede abbondantemente a produrre gli ormoni utili alla gravidanza, quindi non sono più necessari apporti esterni.   »

Pianto poco vigoroso alla nascita: c’è da preoccuparsi?

14/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

Se il neonato si attacca al seno con vigore e dai controlli effettuati alla nascita e nelle settimane successive non emerge nulla di anomalo, non è opportuno attribuire una valenza importante al fatto che subito dopo il parto il suo pianto sia stato flebile.   »

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti