TSH alto ed Eutirox

Professor Gianni Bona A cura di Gianni Bona - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 17/01/2020 Aggiornato il 17/01/2020

Dopo un mese dalla prescrizione dell'Eutirox è opportuno ripetere gli esami del sangue per verificare che il dosaggio sia quello giusto.

Una domanda di: Rosa
Vorrei sapere cosa fare con questi risultati: allego file… Si tratta dei referiti di una mia cara cuginetta di 14 anni affetta da sindrome di Penderd.
Adesso deve assumere 112.5 mg Eutirox al giorno, mentre prima del risultato 112,5 mg ogni 5 giorni e per 2 giorni 100 mg. Cosa mi consigliate? 112.5 mg di farmaco tutti i giorni sono sufficienti per far far ritornare il TSH nei valori normali ? Grazie anticipatamente.

Gianni Bona
Gianni Bona

Gentile signora,
per capire se la cura sta funzionando e, quindi, se si rivela sufficiente per riportare i valori del TSH a un livello normale occorre che trascorra un mese. A questo punto, per verificare l’eficacia della terapia è opportuno ripetere il dosaggio. Sono certo che sua cugina si debba affidare alle indicazioni dell’endocrinologo che la sta seguendo il quale, molto meglio di me che non conosco nulla della sua storia clinica, può aiutarla a controllare nel modo migliore le alterazioni della funzionalità tiroidea. Se i valori dovessero apparire ancora alti dopo un mese di cura, bisognerà aggiustare il dosaggio dell’Eutirox. L’obiettivo è riportare il valore del TSH entro il 4. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Congedo parentale: è già in vigore l’estensione ai 14 anni dei figli?

19/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

I permessi per malattia del figlio hanno subito importanti novità dal 1° gennaio 2026. Attualmente si è ancora in attesa delle istruzioni dell'INPS.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Gravidanza inaspettata e assunzione di molti alcolici

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla".   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti