TSH alto in gravidanza: che fare?

Professor Gianni Bona A cura di Gianni Bona - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 30/01/2020 Aggiornato il 30/01/2020

In gravidanza, il valore del TSH non deve superare una certa soglia, oltre la quale può essere opportuno effettuare una terapia ad hoc.

Una domanda di: Valentina
Sono in gravidanza a 14+3. A inizio gravidanza (4 settimane) ho fatto esami del sangue e avevo il TSH a 1.54. Oggi l’ho rifatto e ho 3.12. So che in gravidanza il TSH deve. stare sotto i 2.5. Ho recato danni al bambino? Sono preoccupata. Dovrò prendere l’eutirox? Grazie.

Gianni Bona
Gianni Bona

Cara signora,
è tutto corretto quello che dice, a partire dal fatto che in gravidanza il valore del TSH deve essere inferiore a 2.5. Tuttavia questo valore, quando come nel suo caso supera la soglia considerata normale, va sempre valutato in relazione a quello degli ormoni tiroidei, e in particolare dell’FT4. Solo se anche l’FT4 è alterato o anche solo si avvicina al limite più basso del range di normalità diventa opportuno ricorrere alle cure, cioè appunto all’Eutirox. Specifico che la condizione di rischio quando sia TSH sia FT4 risultano rispettivamente al di sopra e al di sotto del range è comunque solo teorica, cioè non costituisce un pericolo automatico per la gravidanza e per il feto, anche se ovviamente non va trascurata. Il mio consiglio è di ripetere l’esame del sangue per il dosaggio degli ormoni tiroidei, sia per confrontare il valore del TSH con quello dell’FT4, sia per capire in che modo sta evolvendo la situazione. Nell’eventualità in cui entrambi i valori risultassero alterati, spetta al medico che la sta curando prescriverle l’Eutirox e stabilirne il giusto dosaggio. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Cisti del plesso corioideo individuata dall’ecografia: meglio fare altre indagini?

13/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Le cisti del plesso corioideo isolate, ossia non associate ad altre anomalie ecografiche, sono considerate varianti normali, senza effetti sullo sviluppo neurologico o intellettivo del bambino: nella maggior parte dei casi, scompaiono spontaneamente tra la 26ª e la 32ª settimana di gestazione. Quando...  »

Mamma bianca con occhi chiari, papà nero con occhi scuri: che occhi avrà il bambino?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara.  »

Iodio: va preso in allattamento dopo una tiroidectomia?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Se la terapia sostitutiva che si affronta quando la tiroide viene asportata mantiene i valori relativi al TSH e agli ormoni tiroidei nella norma, non c'è alcun bisogno di assumere un'integrazione di iodio.   »

Fai la tua domanda agli specialisti