Se le tube sono aperte (e non ci sono altri problemi) le possibilità di dare inizio a una gravidanza sono moltissime.
Una domanda di: Valentina
Buongiorno dottoressa, ho fatto una isterosalpingografia il risultato è stato tuba destra ok tuba sinistra circonvoluta. Il mezzo di contrasto è passato in entrambe le tube, secondo lei posso avere una gravidanza naturale?

Sara De Carolis
Ma cara signora, se hanno scritto tube pervi di speranze c’è ne sono molte, moltissime.
In particolare, è stato osservato un numero molto buono di gravidanze postisterosalpingografia, per un effetto positivo di “pulizia” determinato da questa indagine. Le auguro che il suo sogno di maternità si avveri. Mi faccia sapere …
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Ti potrebbe interessare anche:
01/07/2022
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori
Il riposo assoluto a letto in caso di "distacco" non solo è inutile per assicurare una buona evoluzione della gravidanza, ma può addirittura rivelarsi controproducente in quanto può aprire la strada al rischio di trombosi a livello degli arti inferiori. »
28/06/2022
Gli Specialisti Rispondono
di Dott.ssa Elena Bozzola
Nessuno studio ha mai evidenziato che un bimbo subito dopo essere stato vaccinato contro la rosolia possa trasmetterla. Di conseguenza, anche in gravidanza non si rischia nulla se si hanno contatti con un bambino appena vaccinato. »
27/06/2022
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori
Nel caso in cui si vada incontro a numerose infezioni delle vie urinarie diventa necessario rivolgersi a uno specialista in urologia o uro-ginecologia per farsi indicare il percorso terapeutico più efficace e, quindi, risolutivo. »
Fai la tua domanda agli specialisti