Ultime settimane di gravidanza: che fare se il bimbo si muove meno?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 12/06/2019 Aggiornato il 22/05/2026

L'eventuale diminuzione dei movimenti del feto rende opportuno recarsi in ospedale per un controllo.

Una domanda di: Elisabetta
Oggi sono di 38+6 settimane, ed è a stamattina che la mia bimba si muove pochissimo e lentamente rispetto agli altri giorni. Devo preoccuparmi?

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Gentile signora,
non si deve preoccupare ma deve però andare a farsi controllare in ospedale. E’ questa la regola base che è più che opportuno rispettare sempre: se il bambino si muove poco (o anche solo si ha il dubbio che sia così) bisogna capire se tutto sta procedendo per il meglio. Vale in particolare se questa diminuzione dei movimenti si verifica all’improvviso e costituisce un cambiamento rispetto ai giorni precedenti. Quindi vada senz’altro nel reparto di ostetricia dove ha deciso di partorire e riferisca al medico o all’ostetrica quello che ha detto a noi: sapranno cosa fare e così lei potrà mettersi tranquilla. Mi faccia sapere, con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Uso di crack in prossimità del parto: il neonato avrà problemi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Migliori

Nella letteratura scientifica non ci sono dati sufficienti per poter affermare se il neonato presenterà manifestazioni anomale, nel caso in cui la futura mamma abbia fatto uso di crack due settimane prima del parto.   »

Il medico dice che va tutto bene, i forum no…

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Patrizia Mattei

Se il medico che esegue l'ecografia dice di non preoccuparsi perché le misure del bambino vanno bene, non c'è ragione di preoccuparsi solo perché nei forum si trovano opinioni generiche che lo contraddicono ...  »

L’ecografista dice che va tutto bene ma i “dottor Forum” instillano il dubbio

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Patrizia Mattei

Una cosa è certa: se il medico che effettua l'ecografia rileva che c'è qualcosa che non va è tenuto a segnalarlo, quindi se afferma che va tutto bene è opportuno fidarsi delle sue parole. E lasciar perdere i forum.   »

Feto con femore corto rilevato dall’ecografia

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Arianna Prada

Se i genitori sono di bassa statura, c'è da aspettarsi che anche i figli ereditino la stessa caratteristica.   »

Positiva allo streptococco beta-emolitico: che rischi per il neonato?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Maria Pia De Carolis

La profilassi antibiotica durante il parto diminuisce sensibilmente il rischio che il bambino venendo alal luce sia contagiato.   »

Le domande della settimana

Assorbenti interni: può usarli una ragazzina di 11 anni?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Non ci sono controindicazioni mediche all'uso degli assorbenti interni fin dalla prima adolescenza. Va tenuto presente, però, che per applicarli correttamente la ragazzina deve imparare a conoscere bene la propria anatomia.   »

Acido folico: in che quantità va assunto in vista della gravidanza se si è portatrici sane di talassemia?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le donne portatrici sane di talassemia in vista di una gravidanza dovrebbero assumere una quantità di acido folico maggiore rispetto a quella consigliata a tutte le altre.   »

Herpes labiale: paura del contagio per una piccolissima

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L’herpes labiale si trasmette attraverso l'esposizione diretta alle lesioni di una persona infetta. Un contatto fugace difficilmente espone al rischio di contagio.   »

Si può rimanere incinta a 48 anni?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Avviare una gravidanza a 48 anni non è impossibile, ma altamente improbabile.   »

Fai la tua domanda agli specialisti