Un aiuto non invasivo per avere un figlio: esiste?

Dottor Francesco Maria Fusi A cura di Francesco Maria Fusi - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 02/01/2021 Aggiornato il 02/01/2021

Ci sono integratori che, di fatto, possono favorire la possibilità di dare inizio a una gravidanza.

Una domanda di: Barbara
Salve sono una donna di quasi 42 anni con già una bambina di 6 e da circa un paio d’anni stiamo cercando di avere un fratellino/sorellina ma per ora
niente! L’anno scorso a gennaio ho avuto un aborto spontaneo e poi dopo
un po’ di mesi abbiamo iniziato a lavorarci!! Io ho un lavoro un po’
faticoso perché sono titolare di un impresa di pulizie…..so che le
probabilità alla mia età sono molto basse e non voglio fare niente di
invasiso ma volevo saper se posso prendere qualcosa che mi aiuti….il ciclo
è a volte regolare e a volte più ballerino…. Grazie in anticipo.

Francesco Maria Fusi
Francesco Maria Fusi

Gentile signora, se non vuole fare nulla di invasivo, potrebbe comunque assumere un intergratore a base di resveratrolo, che migliora la funzione dei mitocondri e quindi la competenza ovocitaria. Potrebbe usare Genante o Procreo, 2 al giorno. Per altri interventi è necessario fare esami.
Buona giornata.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti