Un figlio a 42 anni

Dottor Francesco Maria Fusi A cura di Dottor Francesco Maria Fusi Pubblicato il 15/11/2021 Aggiornato il 29/11/2021

Le probabilità di concepire e portare a termine una gravidanza in età, sotto il profilo fertile, avanzata, sono molto scarse.

Una domanda di: Barbara
Ho 42 anni, ho avuto una fivet a 37 andata bene, a 41 anni resto incinta ad agosto aborto interno, la ginecologa mi prescrive il clomid, lo prendo per 2 mesi e il 3° mese a febbraio resto nuovamente incinta. Prima eco a 6 settimana tutto ok ma la settimana successiva alla 7+3 nuovamente aborto interno, in entrambi i casi ho fatto il raschiamento. Ho fatto tutte le analisi ma nulla ora la ginecologa mi ha prescritto nuovamente il clomid lo prendo da 2 mesi ma niente ovulazione, e poi mi ha prescritto analisi fsh – lh al 12 giorno di ciclo che ho fatto e il risultato sono fsh 5,80 umlml lh 6,80umlml: non capisco cosa significhi. E poi dovrò fare al 21 giorno esame progesterone. Io sinceramente non ci capisco nulla. Cosa mi consiglia di fare? Grazie.
Francesco Maria Fusi
Francesco Maria Fusi

Gentile signora, la donna fertile, di coppia fertile, che ha rapporto nel momento dell’ovulazione, a 42 anni ha una probabilità del 5-7% di avere una gravidanza, e di queste gravidanze il 60-70% finiscono in aborto. Occorre controllare che l’ovulazione avvenga, e usare eventualmente anche le gonadotropine. In casi estremi si può ricorrere alla PMA, ma non oltre i 43 anni. Bisogna però avere anche un po’ di fortuna.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti